Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Il bollettino meteorologico della Protezione Civile : attenzione alla Sardegna

Allerte & Emergenze

Il bollettino meteorologico della Protezione Civile : attenzione alla Sardegna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali nell'arco della giornata si manifesteranno sulla Sardegna

protezLa fase di maltempo è ufficialmente entrata nel vivo, con la posizione del Ciclone mediterraneo che ha sfasato un po' le previsioni per la giornata di ieri facendo risultare le precipitazioni meno intense di quelle che avrebbero dovuto essere.

 Pensate che per la giornata odierna ci sono ancora delle divergenze tra il centro di calcolo americano GFS e ECMWF, che propongono per la serata odierna due scenari differenti. Sono situazioni assolutamente normali per quanto concerne situazioni come queste, che potrebbero portare a commettere qualche errore anche nelle prossime ore.

Vediamo allora, il bollettino meteorologico per la giornata odierna della Protezione Civile :

AVVISI

L’avviso prevede venti di burrasca o burrasca forte sulla Sardegna, specie lungo le zone costiere. In particolare i venti soffieranno dai quadranti meridionali sul centro-sud dell’isola, e da quelli nord-orientali sui settori a nord, con associate forti mareggiate sulle coste esposte. L’avviso prevede inoltre, sempre sull’isola, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

CRITICITA'

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per martedì 2 dicembre

  • Criticità arancione per rischio idraulico sulla pianura occidentale lombarda e per rischio idrogeologico localizzato su gran parte della Sardegna e sulle zone alpine e prealpine della Lombardia.
  • Criticità gialla su parte del Piemonte, della Lombardia, dell’Emilia-Romagna, del Veneto, della Toscana, dell’Umbria, delle Marche, del Lazio, dell’Abruzzo, della Campania, su gran parte della Puglia, sul Molise, sulla Basilicata e sulla Sardegna centro-orientale.

DETTAGLIO PREVISIONALE

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi generalmente moderati, con fenomenologia anche persistente specie sui settori occidentali e nord-orientali dell’isola;
– sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Veneto centro-meridionale, settori costieri del Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana meridionale, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, settori tirrenici della Calabria centro-settentrionale e settori meridionali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori costieri di Toscana meridionale, Lazio e Campania centro-settentrionale, ove non si escludono isolati fenomeni temporaleschi a carattere intenso o persistente.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: da burrasca a burrasca forte sulla Sardegna, dai quadranti meridionali sui settori centro-meridionali e da est/nord-est sui settori settentrionali dell’isola; forti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale; localmente forti sud-orientali sui settori tirrenici del Lazio e sui settori meridionali della Puglia; localmente forti sud-occidentali sulla Sicilia e sui settori ionici calabresi.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna ed i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio; molto mosso il Tirreno centrale, fino ad agitato nel settore ovest; molto mossi il Mar Ligure settore di Ponente al largo, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico meridionale.

protez

Emanuele Valeri

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam