Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Condizioni meteorologiche avverse anche per domani

Allerte & Emergenze

Condizioni meteorologiche avverse anche per domani

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Criticità rossa sulla Pianura Padana e sul Levante ligure

protezcivAnche nella giornata di domani continueranno condizioni meteo avverse sul nord-est e sulle regioni occidentali. E' quanto emerge dal Bollettino della Protezione Civile.

La vasta perturbazione atlantica che sta interessando, oggi, gran parte delle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni anche temporalesche rimarrà attiva. Sulla penisola è previsto inoltre un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali.
Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri per la maggior parte delle regioni italiane. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Il nuovo avviso prevede dalla serata di oggi, sabato 15 novembre, venti forti, con locali raffiche di burrasca, a prevalente componente sud-occidentale sulle Marche e precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia e Basilicata. Dalle prime ore di domani, domenica 16 novembre, si prevedono inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sulla Sardegna, in successiva estensione a Lazio, Umbria, settori occidentali di Abruzzo e Molise e alla Campania. È previsto, infine, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni già in atto e di quelli previsti, è stata valutata per domani criticità rossa per rischio idraulico su tutta la pianura padana, dai settori lombardi a quelli emiliani e di Rovigo, mentre la criticità resta rossa, ma per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria di Levante e sui settori nordoccidentali lombardi. È stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico sui restanti settori della Lombardia e dell'Emilia, sul Veneto settentrionale e sul Friuli Venezia Giulia, nonché su Sardegna, Umbria, Lazio e settori costieri della Campania. Criticità gialla per rischio per rischio idraulico e idrogeologico su alcuni settori del Piemonte e del Veneto e per rischio idrogeologico, infine, sulla gran parte del centro-sud, dalla Toscana fino alla Puglia e al messinese.

protezciv

 

Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale, Toscana settentrionale, Appennino emiliano, Toscana meridionale, Umbria e Lazio centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia nord-orientale, Veneto settentrionale, Sardegna, resto di Toscana e Lazio e sulla Campania settentrionale, con quantitativi da deboli a moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Triveneto, Lombardia e della Campania, su Piemonte settentrionale, sulle restanti zone dell'Appennino settentrionale, sulle zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise, su Puglia centro-meridionale, Basilicata ionica e tirrenica, Calabria tirrenica e meridionale e Sicilia nord-orientale con quantitativi da deboli a localmente moderati.
Nevicate: sui settori alpini centro-occidentali al di sopra dei 1500-1700 metri.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: forti dai quadranti occidentali, su Liguria, Emilia-Romagna, Sardegna, regioni centrali peninsulari e localmente sulle regioni meridionali.
Mari: molto mossi i bacini occidentali e l'Adriatico meridionale.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam