Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Bollettino di Vigilanza meteorologica della Protezione Civile per la giornata odierna

Allerte & Emergenze

Bollettino di Vigilanza meteorologica della Protezione Civile per la giornata odierna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forte maltempo sulle centrali tirreniche e al Sud

Criticità ordinariaLa perturbazione di cui ampiamente abbiamo parlato in sede di analisi , ha portato specie nella giornata di ieri piogge e temporali anche intensi su diverse regioni della nostra Penisola. Vediamo insieme il Bollettino di Vigilanza meteorologica della Protezione Civile per la giornata odierna.

 AVVISO AVVERSITAMETEO: l’avviso prevede dalla mattina di giovedì 6 novembre il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, suVeneto, Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Siciliae sui settori occidentali diAbruzzo e Molise.  I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e intense raffiche di vento.

E‘ ancora valido comunque, fino alla giornata di giovedì, anche l’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso nella giornata di ieri per Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna.

Sempre dalla mattinata di giovedì 6 novembre inoltre, si prevedono sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, venti di burrasca in intensificazione fino a burrasca forte dai quadranti meridionali con mareggiate lungo le coste esposte.

AVVISO RISCHIO IDRO-GEOLOGICO: sulla base delle precipitazioni previste e in atto è stata valutata per domani criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato per buona parte del Friuli Venezia Giulia, per ilVeneto centro- settentrionale, il levante ligure, la Versilia e la Toscana meridionale, l’Umbriagran parte del Lazio, il versante ionico della Calabria e la Sicilia orientale.
La criticità sarà invece arancione per rischio idraulico diffuso per le pianure di Modena e Reggio Emilia in Emilia Romagna e per la Lombardia occidentale.
Criticità sempre arancione per rischio idrogeologico localizzato per la Lombardia centro-settentrionale, buona parte della Liguria, l’Emilia Romagna centro-occidentale, il Veneto meridionale, il Friuli Venezia Giulia meridionale, le restanti zone della Toscana, la provincia di Rieti nel Lazio, l’Abruzzo occidentale, la parte interna del Molise, la Campania, la Basilicata, parte della Puglia Ionica, la restante parte dellaCalabria, la Sicilia centrale e l’intera Sardegna.
La criticità sarà gialla per rischio idrogeologico localizzato per la Provincia autonoma di Trento, il Ponente ligure, il Piemonte orientale e meridionale, le Marche, l’Abruzzo e Molise costieri, la Puglia e la Sicilia occidentale. Infine è prevista criticità gialla per rischio idraulico diffuso per la Lombardia sud-orientale e leMarche meridionali.

SINTESI PREVISIONALE NAZIONALE 

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, Umbria occidentale, Lazio, Campania settentrionale, e settori ionici di Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati elevati o molto elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Triveneto, Liguria di levante, Toscana, resto dell’Umbria, settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, resto di Campania, Basilicata, Puglia, resto della Sicilia, Sardegna meridionale ed occidentale, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Penisola, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali sulle regioni del Sud; tendenti a forti settentrionali su Sardegna e Toscana.
Mari: agitati i bacini meridionali, molto mossi i restanti bacini.

Criticità ordinaria

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam