Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze Alta depressione e Scie Chimiche:un coacervo di oscenità!

Allerte & Emergenze

Alta depressione e Scie Chimiche:un coacervo di oscenità!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Scie Chimiche: un coacervo di oscenità!

presidioIn un’epoca in cui la formazione e la cultura scientifica di massa sono in uno stato di evidente crisi, non sono più sufficienti i deliri complottisti a riempire pagine e pagine di social network.

Mancava, effettivamente, la “classica” ciliegina sulla torta. L’immagine principale che postiamo a corredo dell’articolo non avrebbe bisogno di commenti, dato che trattasi di semplice fotogramma satellitare atto a fissare le condizioni meteorologiche attuali in Europa. E invece, tanto per non smentirsi, i “deliranti” tentano un alquanto improbabile descrizione sinottica……in pratica un coacervo di oscenità.

Abbiamo provato ad interpretare codesto concentrato di pura “scienza” ed, alla fine, siamo giunti ad una conclusione suggeritaci, ahinoi, da un’altra immagine postata dagli stessi autori della precedente: la castagnata!! In effetti l’autunno è arrivato e si fa sentire. La temperatura si è abbassata ma ci pensano vino novello e castagne a riscaldare gli animi. Uno degli abbinamenti più conosciuti, il classico per eccellenza è quello tra vino e caldarroste, che è possibile trovare praticamente ogni fine settimana di ottobre e novembre in quasi tutte le piazze d’Italia. Ma attenzione a non esagerare… A causa dell'alto contenuto di amido se le castagne non vengono cotte bene la loro digestione può risultare difficoltosa. Accanto ai disturbi della digestione più gravi possono presentarsi alcuni sintomi collaterali come stanchezza, insonnia e giramenti di testa! In quanto al vino novello lo scrittore latino Lucio Apuleio commentava che “il primo bicchiere riguarda la sete, il secondo l’allegria, il terzo la voluttà, il quarto la pazzia”.

presidio2
Ciò per ricordare alle persone sobrie che gran parte delle prove a sostegno dell'esistenza delle scie chimiche proviene da persone prive di competenze aeronautiche o meteorologiche, quindi fenomeni normali come nubi lenticolari, nubi mammatus o anche semplici circuiti di attesa sopra gli aeroporti sono scambiati per inquietanti anomalie. Si tratta, essenzialmente, dell'ennesima bufala complottista che sfrutta l'ignoranza delle persone su una data materia. I libri di aeronautica e di meteorologia che spiegano questi fenomeni si trovano in qualunque biblioteca e sono a disposizione di chiunque voglia davvero informarsi. Non intendiamo concedere ulteriore spazio al nulla ed optiamo per chiudere con una citazione del giornalista Paolo Attivissimo il quale, a precisa domanda, definisce le scie chimiche “aria fritta con contorno di bufala e grana”.

presidio

Angelo Ruggieri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam