Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze L'ALLERTA meteo della Protezione Civile per domani e mercoledì; si attenua il maltempo. MAPPE

Allerte & Emergenze

L'ALLERTA meteo della Protezione Civile per domani e mercoledì; si attenua il maltempo. MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'allerta meteo della Protezione Civile per domani e mercoledì; si attenua il maltempo. Mappe.

allerta PC 5 febb a - CopiaPersisterà anche nei prossimi giorni il via vai perturbato che sta interessando la nostra Penisola da oramai qualche giorno. La pioggia, a tratti intensa, non ha risparmiato nessuna regione italica e i fenomeni più consistenti si sono concentrati soprattutto al Centro-Sud e all'estremo Nord-Est.

Nel corso della giornata di domani la fenomenologia precipitativa diverrà meno organizzata soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre al Nord le piogge insisteranno con una certa consistenza. Mercoledì tempo in miglioramento al Sud e sul versante Adriatico, mentre altrove giungerà una nuova perturbazione. Di seguito ecco le allerte e le relative mappe.

Martedì 4 febbraio:

Precipitazioni:
- diffuse, anche a carattere di rovescio, su Piemonte settentrionale, settori alpini e prealpini di allerta PC 4 febb aLombardia e sul Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sul Friuli Venezia Giulia;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria centro-occidentale e, specie nella prima parte della giornata, sui settori ionici di Calabria centro-settentrionale e Basilicata e sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati,
- da isolate a sparse sul resto del settentrione, sui restanti settori di Basilicata, Calabria e Puglia e su Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Sardegna e settori settentrionali della Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: mediamente al di sopra degli 800-1100 m sui settori alpini e prealpini, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti su quelli centro-orientali, specie sul Friuli Venezia Giulia; mediamente al di sopra dei 1200-1400 m lungo la dorsale appenninica, con apporti al suolo generalmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: forti sud-orientali, con locali raffiche di burrasca, su Puglia, settori ionici di Basilicata e Calabria settentrionale e sui settori centrali adriatici, tendenti ad attenuazione.
Mari: molto mossi lo Ionio e l’Adriatico al largo, fino ad agitato il Canale d’Otranto.

Mercoledì 5 febbraio:

Precipitazioni:
allerta PC 5 febb a- sparse, tendenti a diffuse con fenomeni anche a carattere di rovescio, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e settori occidentali della Lombardia, in estensione al resto della Lombardia, ai settori occidentali dell’Emilia ed all’alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino ad elevati sulla Liguria;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, sul resto del settentrione e della Toscana e su Umbria, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise e su Campania, Sardegna, Puglia meridionale e settori tirrenici Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Nevicate: al di sopra dei 500-700 m su Piemonte e Lombardia nord-occidentale e degli 800-1000 m sul resto dell’arco alpino e sull’Appennino settentrionale; mediamente al di sopra dei 1200-1400 m lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, tendente a calare verso i 1000 m sul comparto umbro-marchigiano.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: localmente forti dai quadranti meridionali su Sardegna, Puglia e sui settori tirrenici ed arcipelago della Toscana; forti dai quadranti meridionali, tendenti a ruotare da settentrione in serata sulla Liguria.
Mari: molto mosso il Canale d’Otranto; molto mosso, tendente ad agitato, il Mar Ligure; tendenti a molto mossi il Mar di Sardegna ed il Tirreno settentrionale.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam