Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Allerte & Emergenze ALLERTA meteo della Protezione Civile per la giornata di domenica; forti piogge al Sud. MAPPA

Allerte & Emergenze

ALLERTA meteo della Protezione Civile per la giornata di domenica; forti piogge al Sud. MAPPA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di domenica; forti piogge al Sud. Mappa.

2 gfe vs  d - CopiaLa fase di intenso maltempo che sta da un paio di giorni investendo gran parte della nostra Penisola, persisterà anche nelle prossime 24-36 ore, concentrandosi soprattutto all'estremo Sud e sulle regioni di Nord-Est, ove ci attendiamo gli accumuli pluviometrici maggiori.

A tal proposito ecco l'allerta meteo emanata oggi dalla Protezione Civile con relativa mappa che ci mostra le aree che verranno maggiormente coinvolte. A tal proposito, come detto, particolare attenzione va riservata soprattutto per il settore jonico della Calabria.

Precipitazioni:
- diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici della Calabria, 2 gfe vs  dcon quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
- diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, resto della Calabria, Basilicata, Puglia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale ed orientale, settori occidentali di Molise ed Abruzzo, Lazio, Umbria orientale, Marche, sui settori pianeggianti dell’Emilia Romagna, Lombardia, Trentino e resto del Veneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- isolate, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti regioni con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra degli 800-1000 m sui settori alpini e prealpini, in abbassamento fino ai 700-900 m sul Piemonte meridionale, con apporti al suolo abbondanti sui Piemonte settentrionale e settori alpini di Lombardia e Triveneto, moderati altrove; al di sopra degli 1000-1200 m sull’Appennino settentrionale, con apporti al suolo moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: forti o di burrasca nord-occidentali sulle isole maggiori, con raffiche di burrasca forte specie sulla Sardegna; forti o di burrasca sud-orientali su settori ionici peninsulari, Puglia e settori adriatici del Molise; tendenti a forti settentrionali su Liguria ed Adriatico settentrionale, con raffiche di bora sul triestino.
Mari: da agitato a molto agitato lo Ionio; agitati il mare ed il canale di Sardegna, tendente a molto agitato il mare di Sardegna; da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia; molto mosso l’Adriatico; localmente molto mosso il Tirreno.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam