Allerte & Emergenze
Lombardia: scatta il piano ANTINEVE del Comune; in città previste nevicate tra mercoledì e giovedì
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Allerte & Emergenze
- Pubblicato 28 Gennaio 2014
- Scritto da Redazione Meteo Portale Italia
Nel corso della giornata di mercoledì, ma probabilmente anche giovedì pur se in forma minore, una vasta perturbazione proveniente dalla Francia porterà ingenti nevicate fino in pianura su svariati settorei del Nord-Italia, con particolare riferimento al Piemonte, alla Liguria e alla Lombardia.
Le previsioni del Centro Funzionale della Regione Lombardia confermano per le giornate di mercoledì e giovedì possibili precipitazioni nevose in svariati settori del territorio. Per questo il Comune di Milano ha convocato per oggi alle 17.30 l'Unità di Crisi per programmare tutti gli interventi necessari nell’eventualità in cui la neve dovesse accmularsi al suolo.
Il Tavolo, convocato dall’assessorato alla Sicurezza, vede la partecipazione anche dell’assessorato Mobilità Trasporti e Ambiente, Polizia Locale, Protezione Civile, Amsa, società del gruppo A2A, Atm, A2A, Nuir.
In particolare con Amsa è stato predisposto che in caso di forti nevicate sia effettuato lo spargimento del sale sulle strade e nei punti della città ove potrebbero registrarsi le sitiuazioni di maggior disagio. Amsa eseguirà anche le operazioni di lamatura meccanizzata delle strade (prevista quando lo strato di neve supera i 5 centimetri) per cercare di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, oltre ovviamente all’ammasso e alla successiva rimozione della neve.
I luoghi in cui si concentra abitualmente, in forma maggiore, la vita in città verranno presidiati con specifica attenzione; sedi tranviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio.
Amsa ha destinato al piano neve ben 850 operatori e 535 automezzi dotati di un apparato di tracciamento veicolare GPS, grazie al quale è possibile eseguire un costante controllo qualitativo delle operazioni. Oltre 12.000 tonnellate di sale sono conservate nei magazzini di Amsa e delle ditte che hanno in appalto il servizio di spargimento nelle diverse zone della città. E' stato inoltre stipulato un contratto aperto nel caso si rendessero necessari rifornimenti aggiuntivi.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.