Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Straordinario REPORTAGE della copiosa nevicata che lunedì ha interessato ROCCA PRIORA, sui Castelli Romani. Raggiunto un accumulo di 10 cm

Video & foto meteo e natura

Straordinario REPORTAGE della copiosa nevicata che lunedì ha interessato ROCCA PRIORA, sui Castelli Romani. Raggiunto un accumulo di 10 cm

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

reportage rocca priora neve 9Ci siamo lentamente lasciati alle spalle la cruda fase invernale che ci ha coinvolti in questi ultimissimi giorni di Febbraio. Come abbiamo potuto osservare copiose nevicate hanno investito le regioni settentrionali, ove in alcune città emiliane si è toccato l'incredibile accumulo di 50 cm (secie tra bolognese, piacentino e parmense).

Poi il maltempo si è spostato anche in direzione delle regioni centrali, generando un vortice di bassa pressione poco a nord della Sardegna che ha esaltato marcata instabilità proprio tra l'Isole, le regioni nord-occidentali e il settore centro-settentrionale tirrenico, interessato da forti rovesci temporaleschi.

Nella notte tra domenica e lunedì, a causa dell'ingresso di gelide correnti artiche direttamente dalla Valle del Rodano, qualche episodico fenomeno di nevischio ha interessato anche la Capitale, con i fiocchi che si sono spinti, localmente copiosi, fin sotto i 300-400 metri di quota.

Tuttavia è stata soprattutto la giornata di lunedì quella in cui il maltempo ha dato il meglio di se tra il Lazio e la Campania. In particolare un forte temporale auto-rigenerate, situato poco a largo delle coste del basso Lazio, ha generato spiccate condizioni di maltempo nelle aree a sud, est e nord-est di Roma, ove è continuato a piovere per l'intera giornata, localmente in maniera anche copiosa.

La persistenza di temperature estremamente basse soprattutto a quote superiori ai 400 metri, ha permesso alla neve di cadere copiosa nelle aree collinari o alto collinari, con coinvolgimento maggiore dell'area dei Castelli Romani, che ha sperimentato nevicate anche copiose della durata di tre-cinque ore consecutive.

Con questo tipo di configurazione l'area dei Castelli risulta particolarmente esposta a grandi eventi nevosi che, seppur di breve-media durata, possono dar luogo a fasi invernali particolarmente interessanti, alla base di giornate nevose che possono anche causare accumuli localmente anche ingenti.

Nelle foto allegate a questo editoriale possiamo osservare la copiosa nevicata che lunedì ha interessato Rocca Priora, ove l'accumulo finale, in centro, ha toccato la soglia dei 10 cm. In Paese si è verificata una vera e propria bufera, durata anche per diverse ore, paralizzando il traffico locale e causando qualche disagio alla popolazione.

Per le straordinarie immagini ringraziamo il portale di Rocca Priora www.meteoroccapriora.it che ci ha fornito con estrema gentilezza le foto in allegato.

reportage rocca priora neve 9

reportage rocca priora neve 7

reportage rocca priora neve 8

reportage rocca priora neve 6

reportage rocca priora neve 5

reportage rocca priora neve 4

reportage rocca priora neve 2

reportage rocca priora neve 3

reportage rocca priora neve 11

reportage rocca priora neve 10

reportage rocca priora neve 1

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam