ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Calamaro gigante avvistato nelle acque del Giappone. FOTO e VIDEO

Video & foto meteo e natura

Calamaro gigante avvistato nelle acque del Giappone. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

C'è ancora molto da esplorare negli abissi.

japan giant squid02Non capita tutti i giorni di fare certi incontri, ma alla vigilia di Natale gli spettatori su un molo nella Toyama Bay nel Giappone centrale sono stati sorpresi da un raro avvistamento!

Un calamaro gigante nuotava nella Toyama Bay, a circa 344 chilometri a nord ovest di Tokyo. La baia è nota per essere un terreno fertile per le orde di luminose lucciole calamari, ma è uno spettacolo raro vedere un calamaro gigante nuotare vicino alla riva.

E' stato catturato in video da una telecamera sommergibile e da un subacqueo, Akinobu Kimura, che ha nuotato in prossimità del rosso e bianco e soprattutto "reale" mostro marino. "La mia curiosità era molto più grande della paura, così mi sono buttato in acqua e sono andato vicino ad esso. Questo calamaro non era ferito, sembrava vivace e cercava di intrappolarmi con i suoi tentacoli. Ho guidato il calamaro verso l'oceano, diverse centinaia di metri dalla zona dove è stato trovato e poi è scomparso nel mare profondo", ha raccontato in un'intervista.

Yuki Ikushi, il curatore del Uozu Aquarium a Uozu, a Toyama, ha riferito che ci sono stati 16 casi di calamari giganti intrappolati nelle reti da pesca la scorsa stagione, e questo è il primo avvistamento di questa stagione, che va da novembre a marzo. Il calamaro era lungo circa 3,7 metri. Si ritiene che i calamari giganti possano raggiungere le dimensioni di 13 metri. Di norma, abitano le acque profonde e non è chiaro il motivo per cui questo esemplare abbia vagato nella baia.

japan giant squid04

Avvistamenti di calamari giganti sono estremamente rari, e in effetti per centinaia di anni sono stati considerati un mito. La specie è stata probabilmente l'ispirazione per il mitologico mostro marino Kraken, una leggenda popolare del nord Europa in un omonimo poema di Alfred Tennyson. Esemplari recenti sono stati trovati morti sulla spiaggia. Le prima osservazioni di un calamaro gigante nel loro habitat naturale sono state effettuate in acque profonde nel nord del Pacifico nel 2004, e un broadcaster giapponese dell'NHK insieme a Discovery Channel, ha filmato il primo adulto dal vivo nel 2012.

japan giant squid02

japan giant squid05

 Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam