Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Un display impressionante di nubi ad alta quota sopra l'Oceano Pacifico

Video & foto meteo e natura

Un display impressionante di nubi ad alta quota sopra l'Oceano Pacifico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Con le loro forme strane arrivano e se ne vanno nel cielo.

PacificOcean amo 2015141Che cosa sono quei filamenti  strani  di nuvole che si aprono a ventaglio sopra l'Oceano Pacifico?

Gli scienziati concordano sul fatto che quelli ad alta quota sono cirri ma di quale tipo si tratti è  meno chiaro. Il 21 maggio 2015, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Aqua ha acquisito questa immagine in colori naturali di cirri che si sono formati al largo delle coste del Cile. Essi sono relativamente sottili e radi e corrono diagonalmente attraverso l'immagine.

PacificOcean amo 2015141

"Queste nubi potrebbero non essere così insolite ma di certo l'immagine è sorprendente", ha detto lo scienziato atmosferico NASA, Tony Del Genio.
Secondo lo scienziato atmosferico della NASA, Patrick Minnis, le nuvole probabilmente si sono formate ad alta quota lungo la corrente a getto. Sono formate quasi esclusivamente da piccoli cristalli di ghiaccio la cui densità è così bassa da rendere queste nubi trasparenti alla luce solare. Cirri dall'aspetto denso o in ciuffi possono contenere cristalli di dimensioni maggiori e svilupparsi anche sul piano verticale. Poi sparsi cirri formano pennacchi divergenti visibili durante la maggior parte delle immagini. "Le nubi si estendono fino a circa 13 chilometri (43.000 piedi) e i venti sono ben oltre 100 miglia all'ora", ha spiegato Minnis.

Una visione in falsi colori della stessa scena sostiene l'idea che le nuvole sono cirri. In questa mappa della temperatura, le nuvole sono viola scuro, è probabile che il freddo che contiene cristalli di ghiaccio si ferma negli strati superiori dell'atmosfera.

nuvolecirrus-compressed

Ann Fridlind della NASA ha osservato: "Questi cirri possono essere una classica configurazione di Mares' code che si diffonde in una forma che ricorda la coda dei cavalli. In questo caso, lo spread potrebbe essere causato dalla turbolenza dell'aria trasparente o in windshear. Minnis pensa che le nuvole potrebbero essere cirri fibratus o cirri radiatus . "La maggior parte delle nubi sono classificate per il loro aspetto dal basso, rendendo difficile la loro identificazione dal satellite utilizzando il classico sistema", ha detto. "Dal basso,potrebbero sembrare cirrostratus". In contrasto con i cirri ad alta quota  uno strato di stratocumuli a bassa quota è visibile nell'angolo in alto a destra dell'immagine. Questo tipo di nube è tipica al largo delle coste occidentali dei continenti, in particolare Cile. Ma si verificaanche al largo della costa della California, Namibia e in misura minore, al largo delle coste del Portogallo e in Australia occidentale. Questo genere di nube è associato al passaggio di un fronte caldo che causa il sollevamento della più leggera aria calda; quando quest'ultima arriva alla saturazione può verificarsi una moderata instabilità al livello della nube, provocando il lieve sollevamento di quest'ultima. I fori visibili in alcune parti  sono sacche di "open cells" ma non c'è ancora chiarezza di ciò che rende queste sacche di cellule aperte.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam