Video & foto meteo e natura
Cartoline d'inverno dalla Halley Research Station. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 15 Aprile 2015
- Scritto da Ali Dorate
La Halley Research Station è situata sul Brunt Ice Shelf nell'Antartide orientale.
E' operativa tutto l'anno, con una popolazione massima di 70 persone in estate e una media di 16 durante l'inverno.I programmi scientifici fatti alla base Halley si basano sulle scienze atmosferiche, geologia e glaciologia. Gli studi sono fondamentali per una prospettiva globale sulla riduzione dell'ozono, l'inquinamento atmosferico, l'innalzamento del livello del mare e il cambiamento climatico. Da quando è stata fondata nel 1956, i dati meteorologici e suggestivi sono stati continuamente raccolte a Halley, fornendo un record ininterrotto. Nel maggio 2013, alla Halley è stato riconosciuto lo status di una stazione "globale" nell'ambito del programma globale dell'OMM Atmospheric Watch , una delle sole 29 stazioni in tutto il mondo.
Le temperature a Halley raramente salgono sopra 0 ° C anche se le temperature intorno a -10 ° C sono comuni nelle assolate giornate estive. Temperature invernali tipiche sono inferiori a -20 ° C, con livelli estremamente bassi di circa -55 ° C. Vi sono 24 ore di buio per 105 giorni in cui i residenti sono completamente isolati dal mondo esterno da parte del ghiaccio marino circostante e le condizioni di volo impossibili. Solo una colonia di pinguini imperatore vicina tiene loro compagnia.
I venti sono prevalentemente da est; forti venti di solito prendono la neve polverosa in superficie riducendo la visibilità a pochi metri.
Una delle ragioni per la posizione di Halley è che essa è sotto l'ovale aurorale, con frequenti Aurore Australis. Questi sono più facili da vedere durante 105 giorni in cui il sole non sorge sopra l'orizzonte.
Thomas Welsh, direttore della stazione in inverno ha pubblicato il 26 marzo foto incredibili dell'aurora australis durante in un luogo tagliato fuori dal resto del mondo.
Stazione di ricerca del British Antarctic Survey Halley, come si è visto la settimana dell'8 marzo 2015. Foto by Thomas Welsh
Foto: © Thomas Welsh
Foto: © Thomas Welsh
Foto: © Thomas Welsh
Immagine radar Envisat, acquisita il 5 marzo 2011, con il sistema Ice Tongue Brunt Ice Shelf / Stancomb-Wills.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.