Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Le SUGGESTIVE immagini dei Paesaggi più belli della Terra visti dalla ISS

Video & foto meteo e natura

Le SUGGESTIVE immagini dei Paesaggi più belli della Terra visti dalla ISS

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il vulcano Kilauea con VOG e  i vortici von Karman.

iss042e281151Per oltre 16 anni la Stazione Spaziale Internazionale e il suo team di astronauti ci hanno dato un accesso senza precedenti ai panorami mozzafiato del nostro pianeta.

Ora la squadra attuale, l'Expedition 42, ha creato una collezione che riunisce alcune delle immagini più belle dei paesaggi della Terra. Dalle luci scintillanti sulla Manica alle dune di sabbia in Oman e la concretezza di New York: ecco alcuni punti di riferimento di tutto il mondo che sono stati immortalati a bordo della navicella orbitante.

Il Rub 'al-Khali, conosciuto anche come l' Empty Quarter, è il secondo più grande deserto di sabbia in tutto il mondo. Ha formazioni dunali distintive e copre 250.000 miglia quadrate (650.000 chilometri quadrati), tra cui le regioni di Arabia Saudita, Oman, Emirati Arabi Uniti e Yemen.

arabiasaudita

Una delle foto più suggestive mostra le luci scintillanti della costa sud dell'Inghilterra e la costa nord della Francia, ripresa sopra la Manica a gennaio. Essa mostra concentrazioni di luce nelle grandi città e in lontananza una luce verde che sembra il bagliore dell'aurora boreale.

auroraiss

Fanno parte dell'Expedition 42, che è iniziata il 9 novembre 2014, l'italiana Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi: Barry Wilmore, Terry Virts e i cosmonauti russi Elena Serova, Alexander Samoukutyaev e Anton Shkaplerov.

Altra immagine suggestiva è stata presa al di sopra della grande isola delle Hawaii, nell'Oceano Pacifico settentrionale. E' stata catturata il 28 febbraio, e le cime dei vulcani Mauna Loa e Mauna Kea possono essere viste verso il centro delle 4028 miglia quadrate (10.432 chilometri quadrati) della massa di terra. Il Mauna Loa è uno dei suoi più attivi vulcani. Non erutta spesso come il Kilauea, ma quando lo fa le eruzioni producono fiumi di lava che spesso minacciano la vicina città di Hilo.

Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale hanno orientato la telecamera appositamente per catturare questo panorama del vulcano Kilauea, con lunghe colone di gas vulcanici che si alzavano verso ovest. Gli astronauti sono addestrati a prendere le immagini attraverso la foschia atmosferica. La foschia, o "VOG", un insieme di nebbia, smog e gas vulcanico, è ben nota agli hawaiani. Vog è scientificamente definita come "una nebbia visibile composta di gas e un aerosol di particelle minuscole e goccioline acide, creata quando il biossido di zolfo e altri gas interagiscono chimicamente con la luce solare e ossigeno atmosferico, umidità e polvere." 

In questa fotografia, la foschia viene trasportata centinaia di chilometri sottovento dal vulcano; per la scala, la Grande Isola delle Hawaii è lunga 137 chilometri (85 miglia), e forma una serie di sottili e distinti turbinii conosciuti come vortici von Karman, uno dei soggetti preferiti dagli astronauti per le loro foto. Questi vortici si formano in particolari condizioni di alta pressione atmosferica e relativa bassa velocità del vento.

iss042e281151

Dall'isola delle Hawaii al paesaggio contrastante e denso di New York City.
Nell'immagine il colore grigio del cemento è in netto contrasto con il blues vibrante dell'oceano. In particolare, le aree di Manhattan sono così popolate e compattate che gli edifici sembrano quasi neri.

neyyork

Più ad ovest, Samantha Cristoferetti ha catturato il Yosemite National Park in California.
Vengono visualizzate le montagne innevate della regione, tra cui il Monte Dana, Lyell e il Monte Warren. Il piccolo lago nella parte inferiore dell'immagine è chiamato Mono Lake con l'isola Paoha al centro. Il parco si estende per 1.190 miglia quadrate (3.081 chilometri quadrati).

Yosemite

E poi...la costa del Mozambico, Kazakistan e Tamgaly, e il Pakistan. La costa del Mozambico è rocciosa e frastagliata, in particolare nei pressi di Baia De Sofala e le sue distese per 4.313 miglia (6.942 chilometri) di costa.  In Africa, è evidente il Lago Kariba, tra Zambia e Zimbabwe, fotografato da quasi 250 miglia (400 km) in orbita intorno alla Terra. E' il più grande lago artificiale del mondo ed il serbatoio è stato riempito nel 1960 dopo il completamento della diga di Kariba.

kazakistan

Tamgaly un sito archeologico che si trova a circa 170 chilometri a nordovest di Almaty, in Kazakistan, noto per le sue incisioni rupestri. La maggior parte delle 5.000 incisioni rupestri si trovano nel canyon principale, e sono per lo più dell'età del bronzo. Il nome Tamgaly in kazako significa "luogo verniciato o marcato" e la regione è diventata un patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004. Nel Pakistan, S.Cristoferrti ha fotografato l'Indus River Delta, una zona dell'Asia meridionale dove il fiume Indo sfocia nel Mar Arabico. Su entrambi i lati del triangolo sono il Keti Bunder Sud Wildlife Sanctuary e il Marho Kotri Wildlife Sanctuary, dove la regione arida secca riceve tra 10 e 19 pollici (25 e 50 centimetri) di pioggia all'anno. Il delta ospita foreste di mangrovie, così come l'Indo Dolphin.

mozanbico

pakistan

La Stazione Spaziale Internazionale ha segnato il suo 10 ° anniversario di una continua occupazione umana il 2 novembre 2010, e da Expedition 1 nel 2000 la stazione spaziale è stata visitata da più di 215 persone. A partire dal novembre 2014, ci sono stati 100 lanci russi, 37 lanci di navetta spaziale, una prova di volo e tre voli operativi dal Drago di SpaceX, nonché un volo di prova e due voli operativi da Cygnus della Orbital Science.
Un totale di 184 passeggiate spaziali sono stati condotte a sostegno dell'assemblaggio della Stazione Spaziale per un totale di oltre 1.152 ore, o circa 48 giorni. La stazione spaziale, compresi i suoi grandi pannelli solari, si estende come l'area di un campo di calcio US, comprese le zone di estremità, e pesa £ 924.739. Il complesso dispone oggi di una stanza più vivibile di una casa, di sei camere da letto tradizionale, e ha due bagni, una palestra e una vetrata a 360 gradi...

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam