ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura I timidi e innamorati PINGUINI dell'Antartide. BELLISSIMI SCATTI

Video & foto meteo e natura

I timidi e innamorati PINGUINI dell'Antartide. BELLISSIMI SCATTI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Antartide è uno dei luoghi più remoti della Terra.

pinguini11L'australiano Frederique Olivier ha girato il mondo per catturare immagini mozzafiato della fauna selvatica nel suo habitat naturale.

Ma la sua curiosità di capire come come questi uccelli incredibili, i pinguini imperatore, avessero imparato a sopravvivere in un ambiente così duro e a riscaldare i loro piccoli, lo ha spinto fino all'Antartide. Sono uccelli che non sanno volare ma adorano nuotare; quando è ora di migrare dal mare ai loro nidi di nidificazione, si alzano in piedi e percorrono infatti centinaia di chilometri. Durante la caccia sotto lo strato di ghiaccio essi sono in grado di sostenere un inseguimento per 20 minuti fino a 500 metri di profondità. In inverno, durante la cova delle uova, i maschi vivono in enormi colonie (fino a 40.000 esemplari) per tenersi caldo, stringendosi l'un l'altro. Quando il maschio cova può arrivare addirittura a perdere la metà del suo peso.

A marzo nella colonia vengono formate le coppie e inizia il corteggiamento: la femmina dopo aver deposto un unico uovo lo passa al maschio, che ha il compito di covarlo per i due mesi seguenti, mentre il partner va procurarsi il cibo; trascorso il periodo di incubamento, che spetta al maschio, la femmina torna e covare l'uovo per altri 40 giorni, così che il compagno possa procurarsi del cibo. Dopo essere nato, il piccolo sta con altri pulcini fino a dicembre, dopodichè è in grado di avventurarsi a caccia da solo.

Sono inoltre molto timidi, per cui al minimo pericolo cominciano a disperdersi in tutte le direzioni, lanciando uova e pulcini. Al fine di rendere questi scatti unici, il fotografo ha dovuto spendere un sacco di tempo. Essere immobili per molte ore in attesa che un evento accada senza muoversi per riscaldarsi è stata probabilmente la più grande sfida nei mesi invernali, molto rischiosa per il corpo. E' stato fisicamente e mentalmente impegnativo ma molto gratificante, ora che si riguardano le bellissime immagini!

pinguini11

pinguini

pinguini1

pinguini12

pinguini2

pinguini3

pinguini4

pinguini5

pinguini6

pinguini7

pinguini8

pinguini9

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam