Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Le luci delle feste illuminano lo spazio

Video & foto meteo e natura

Le luci delle feste illuminano lo spazio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Presenza umana e densità di sviluppo di una città tra le luci della notte

stelleusaCon un nuovo sguardo sui dati giornalieri dal satellite Suomi NPP, uno scienziato della NASA e colleghi hanno identificato i modelli di variazione dell'intensità della luce notturna durante i principali periodi di vacanza.

Secondo questi dati, le luci notturne intorno a molte grandi città degli Stati Uniti brillano dal 20 al 50 % in più durante il Natale e Capodanno rispetto alle emissioni di luce durante il resto dell'anno. In alcune città del Medio Oriente, le luci notturne durante il Ramadan brillano più del 50 % rispetto al resto dell'anno.

ramadan

Le mappe mostrano il cambiamento di intensità luminosa e la posizione in Texas e Louisiana (in alto) e la California, Arizona, Nevada, e nord-ovest del Messico.

stelleusa

La mappa mette a confronto i segnali luminosi notturni nel dicembre 2012 e nel 2013. Le aree verdi indicano l'utilizzo della luce aumentata nel mese di dicembre; le aree colorate di giallo indicano le aree con pochi cambiamenti; e le aree in rosso quelle in cui viene utilizzata meno luce.

Il satellite Suomi NPP, una missione congiunta NASA / National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), porta  a bordo uno strumento chiamato il Visible Infrared Imaging Radiometer Suite (VIIRS) che rileva la luce in una gamma di lunghezze d'onda da verde a infrarosso alle 01:30 e 01:30 di ogni giorno. Il VIIRS dispone di un sensore o "banda giorno-notte (DNB)," in grado di distinguere le luci notturne meglio dei satelliti precedenti. Gli scienziati usano la DNB per osservare i segnali relativamente fiochi come le luci della città, le aurore,gli incendi e il chiaro di luna.

Nel 2012, gli scienziati hanno rilasciato nuove mappe composite della Terra di notte che sono state create da dati VIIRS DNB. Quelle immagini sono state cucite insieme in serate in cui non c'erano nuvole o al chiaro di luna su una determinata area.

La nuova analisi di luci natalizie utilizza un algoritmo avanzato che filtra la luce della luna, le nuvole, e le particelle sospese nell'aria al fine di isolare le luci su una base quotidiana. I dati di questo algoritmo sono in grado di fornire informazioni satellitari ad alta qualità su uscita chiara in tutto il mondo, permettendo agli scienziati di monitorare quando e come le fonti brillanti illuminano la notte.

"Negli Stati Uniti, le luci sono diventate sempre più luminose il giorno dopo il Ringraziamento e fino a Capodanno", ha detto Miguel Román, uno scienziato della NASA Goddard Space Flight Center e membro del Suomi NPP . Román e colleghi hanno esaminato l'emissione di luce di 70 città degli Stati Uniti nel 2012 e nel 2013. Il team scientifico ha rilevato che l'intensità della luce è aumentata dal 30 al 50 % nei sobborghi e periferie delle grandi città. Le Luci delle aree urbane centrali non sono aumentate tanto quanto in periferia, ma comunque tra il 20 e il 30%.

swusalights vir 2012-14

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam