Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Il triangolo di Afar, nel silenzio dei deserti lavici e le aree vulcaniche

Video & foto meteo e natura

Il triangolo di Afar, nel silenzio dei deserti lavici e le aree vulcaniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un viaggio tra oasi, deserti e vulcani...

dancalia Il triangolo di Afar o depressione di Afar, o anche depressione della Dancalia, è una regione del corno d'Africa che comprende lo Stato di Gibuti e parte dell'Eritrea e dell'Etiopia.

Come un paesaggio fantastico evocato da un narratore, la Depressione della Dancalia o triangolo di Afar,  presenta alcune meraviglie non comuni: la lava che brucia blu, luminose sorgenti calde di colore giallo e laghi di fango ribollente. Queste stranezze ultraterrene sono tutte manifestazioni di un processo chiamato "rifting continentale".

Parte della depressione della Dancalia, per esempio, si trova tra le Alpi della Dancalia ad est e l'Altopiano etiopico ad ovest, che una volta erano uniti fino a quando il processo di rifting non li ha separati. La superficie del terreno sta lentamente affondando, e la Depressione della Dancalia sarà un giorno forse un grande lago. Ma per ora, la regione è ricca di altri liquidi interessanti.

Acquisita il 27 giugno 2014, l'immagine Landsat 8 sotto mostra alcune delle caratteristiche diverse e interessanti.

dancalia

Primo fra tutti è il Gada Ale, lo stravulcano più settentrionale della catena Erta Ale in Dancalia. Con i suoi 287 metri di altezza è il più basso dei vulcani principali  e ha un lago vulcanico pieno di fango e di gas solforosi bollenti.  La lava basaltica dipinge il terreno circostante in una tonalità scura. Appena a sud ovest del Gada Ale, una cupola di sale larga 2 km ha spinto antiche colate laviche fino ad altezze di 100 metri (330 piedi). A nord del Gada Ale, un lago salato, il Lago di Karum, si trova a 116 metri (380 piedi) sotto il livello del mare.

A sud si trova il vulcano Catherine, 120 metri (400 piedi) di scudo circolare circondato da un anello di tufo, un amalgama di cenere vulcanica. Il vulcano è stato datato a meno di un milione di anni. Nel centro di quell'anello di tufo vi è un piccolo lago salato alimentato da sorgenti termali.

I primi studi moderni della depressione della Dancalia furono effettuati nell'inverno del 1967-1968, quando una spedizione franco-italiana raggiunse quel luogo. 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam