Video & foto meteo e natura
Strane forme nel paesaggio siberiano
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Video & foto meteo e natura
- Pubblicato 25 Agosto 2014
- Scritto da Ali Dorate
Nel mese di giugno 2014, l'equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è stato chiamato alla base per spiegare questo strano modello di punte che attraversano la steppa Kulunda nella Russia centrale.
Le "punte" sono una visuale caratteristica visuale di primo piano quando la ISS è al top della sua orbita (52 gradi a nord, la più alta latitudine sorvolata dalla sonda). Gli scienziati del Johnson Space Center della NASA sono stati in grado di fornire una risposta.
Immagine acquisita il 30 giugno 2014
Le zone lineari nell'immagine sono pieghe dolci nelle rocce superficiali della zona; esse si trovano in una posizione leggermente inferiore rispetto ai circostanti terreni agricoli. Le zone scure sono le foreste di pini punteggiate da laghi ricchi di sale. L'immagine mostra una distanza di poco più di 300 km (200 miglia) da sinistra a destra, e le punte di foreste sono quasi quella lunghezza.
La pianura alluvionale verde a destra comprende il famoso fiume Ob, il più occidentale dei tre grandi fiumi di Siberia (gli altri sono la Yenisei e Lena). L'Ob scorre per altri 2.000 km (1.200 miglia) verso l'Oceano Artico.
La città di Barnaul si trova sulle rive del fiume e con una popolazione di 612.000 persone è un importante centro dell'industria, del commercio e della cultura in Siberia. Un'immagine più ampia della geologia Kulunda e il fiume Ob in inverno è visibile nell'immagine qui riportata.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.