Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Ghiacciai in ritirata nel sud-est dell'Alaska

Video & foto meteo e natura

Ghiacciai in ritirata nel sud-est dell'Alaska

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le immagini Landsat evidenziano i cambiamenti nel corso degli ultimi 25 anni

novatak tm5 1987234I ghiacciai Novatak e East Novatak che si trovano a pochi chilometri di distanza nei pressi della foce del fiume Alsek, sono due dei molti ghiacciai in ritirata nel sud-est dell'Alaska.

Negli ultimi 25 anni, le estremità dei Novatak e East Novatak si sono ritirati di oltre 6 chilometri. Le nevicate in alta quota alimentano entrambi i ghiacciai. Nel corso del tempo, la neve fresca comprime il ghiaccio che scorre attraverso le valli alpine e in una pianura a nord dell'Alsek.

L'acqua del disgelo si raccoglie in prossimità delle estremità dei ghiacciai, formando un considerevole lago proglaciale. Questo lago, pieno di acqua blu-chiaro è drenata da piccoli corsi d'acqua che si connettono al fiume Alsek, pochi chilometri a sud. Il colore distintivo dell'acqua è causato dalla presenza di "rock flour", un limo a grana fine generato dalla macinazione meccanica di roccia da erosione glaciale o macinazione artificiale di dimensioni simili. Poiché il materiale è molto piccolo, diventa sospeso nell'acqua da fusione rendendo l'acqua torbida.

Questa coppia di immagini satellitari illustra quanto i ghiacciai siano cambiati nel corso di un periodo di 26 anni, e di come questo cambiamento ha influenzato il lago. Il Thematic Mapper on Landsat 5 ha catturato la prima immagine il 22 agosto 1987.  L'Operational Terra Imager a bordo del Landsat 8 ha acquisito la seconda immagine il 13 agosto 2013.

Confrontando le due immagini, si possono notare i cambiamenti nel corso degli anni. Il Novatak si è ritirato di circa 1 km (0,6 miglia); l'Est Novatak è arretrato di circa due chilometri. Parte del lago ha cambiato colore. Ritirandosi l'East Novatak ha creato un piccolo affluente che ha fornito acqua al lobo occidentale del lago. Con la fornitura di farina di roccia tagliata, quella parte del lago è diventata blu scuro. Nel frattempo, l'altro lato si è ampliato, e ha modificato la forma.

novatak tm5 1987234

Acquisita il 22 agosto 1987

novatak oli 2013225

Acquisita il  13 agosto 2013

La maggior parte dell'East Novatak è al di sotto dei 1.000 metri (3.000 piedi) di altitudine, relativamente basso per un ghiacciaio alpino. "Il ritiro di questo ghiacciaio è simile a quello di Grand Plateau Glacier, ma il ghiacciaio ha ancora alte zone di accumulo di elevazione, che permetteranno al ghiacciaio di sopravvivere", ha osservato Mauri Pelto, un glaciologo e professore presso il Nichols College.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam