Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura Dal satellite gli incendi in Canada e nel nord-ovest del Pacifico

Video & foto meteo e natura

Dal satellite gli incendi in Canada e nel nord-ovest del Pacifico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Incendi e nubi pyrocumulus catturati dal MODIS il 16 luglio 2014

incendiocalA metà luglio 2014 una combinazione di fulmini, foreste riarse e  calde temperature hanno alimentato decine di incendi in Canada e negli Stati Uniti nord-occidentali.

Secondo il governo canadese 102 incendi incontrollati bruciavano nel  British Columbia il 17 luglio e c'erano 13 in più in Alberta. Dall'altra parte del confine 33 incendi incontrollati erano attivi a Washington e nell'Oregon.
Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA ha catturato l'immagine qui sotto riportata il 16 luglio 2014. 
Pennacchi densi di fumo ondeggiavano da molte delle fiammate. Aree attive, rilevate dalle fasce termiche sul MODIS sono delineate in rosso. Le foreste appaiono di colore verde scuro. Le cime innevate delle Montagne Rocciose canadesi sono visibili al centro dell'immagine. Le grandi banche di nuvole bianche si librano sopra l'Oceano Pacifico, nel nord Alberta e nello Wyoming. I venti spingevano il fumo ad est verso Alberta e nello Saskatchewan.

incendiocal

L'immagine centrale fornisce  una visione più ravvicinata del complesso dei fuochi accesi nei pressi del Chinook Ridge, al confine tra British Columbia e Alberta.

incendiocal2

Oltre a produrre fumo denso, i fuochi alimentano le nubi pyrocumulus, o nubi da incendio, che sono un fenomeno atmosferico derivante da un riscaldamento rapido e intenso di un territorio, come succede nel caso di un'eruzione vulcanica, di un incendio boschivo o di un'esplosione nucleare (in questo la forma è quella di un fungo atomico).

Nelle immagini satellitari le nuvole pyrocumulus appaiono come macchie bianche opache in bilico su di fumo scuro. Gli scienziati monitorano continuamente le nubi pyrocumulus perché possono iniettare fumo  sostanze inquinanti in alto nell'atmosfera che, dispersi dal vento, possono influenzare la qualità dell'aria lontano dalla loro zona di origine. 

La terza immagine mostra una visione più ravvicinata del più grande fuoco attivo nell'Oregon. Innescato da un fulmine il 14 luglio, ha distrutto 180.975 acri (732 chilometri quadrati) di vegetazione a partire dal 17 luglio. Differenza degli incendi in Canada, che bruciavano principalmente nelle foreste, nell'Oregon invece si muoveva attraverso l'erba.

incendiocal3

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam