Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Video & foto meteo e natura I colori mozzafiato dell’Antartide e dei sui pinguini: LE FOTO

Video & foto meteo e natura

I colori mozzafiato dell’Antartide e dei sui pinguini: LE FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Strisce di colore rosa e giallo, vaste distese di verdi e marroni

Gaston Lacombe Antarctica 02Questo non era l'Antartide che Gaston Lacombe si aspettava di trovare! Era pronto a  fotografare un paesaggio di ghiaccio bianco, privo di tanta vita o di movimento.

E invece quello che ha scoperto lo ha lasciato senza fiato! Il paesaggio cambiava continuamente, più volte al giorno ed era pieno di vitalità e colori.
Lacombe, ora con sede a Washington, DC, ha trascorso due mesi alla Base Esperanza, una stazione di ricerca permanente sulla penisola Trinity in Antartide. Circa 250.000 pinguini di Adelia
 sono stati i protagonisti principali  delle sue meravigliose foto ma man mano che si avventurava in zone più lontane dalla base,  il  paesaggio aspro e freddo cedeva il passo a colori e sfumature vivaci e vivi.

Ed ecco allora il colore rosso delle alghe microscopiche reso ancora evidente durante le fioriture. Microscopiche alghe rosse (Chlamydomonas nivalis) dormienti sotto la neve e ghiaccio dell'Antartide, fino a quando sono attivate ​​dagli aumenti stagionali di temperatura.

"Il ghiaccio può essere verde, o può essere blu, il ghiaccio può essere un turchese e non solo bianco" , ha detto Lacombe. 
Alcune delle foto risultanti da questo viaggio sono esposti all'aperto a New York e Atlanta in una collezione chiamata "Penguinscapes". Esse mostrano non solo i colori inaspettati del continente ma anche i suoi drastici cambiamenti.

Molti degli scienziati che divennero suoi amici a Esperanza sono stati lì a studiarne i cambiamenti, dal 1970. Alcuni hanno avuto come obiettivo quello di monitorare il "tempo" e il ghiaccio, gli altri invece hanno avuto il compito di seguire i modelli di nidificazione dei pinguini.  Tutte queste cose si collegano. Condizioni climatiche stabili sono particolarmente essenziali durante la nidificazione. Le colonie di Adélia hanno bisogno di un terreno solido su cui costruire nidi di ghiaia in cui le loro uova possono rimanere al caldo

Il cambiamento climatico sta portando maggiori precipitazioni in Antartide che una volta non c'erano, e conseguentemente più falde acquifere, fango e neve sui siti di riproduzione di Adelia. Le uova si bagnano e si rovinano. Per ora, la popolazione dei pinguini di Adelia a Esperanza è stabile e alcuni addirittura la considerano sana. Tuttavia, negli ultimi 25 anni, secondo alcune stime, la popolazione dei pinguini di Adelia è diminuita del 65%.

" I ghiacciai si sono ritirati, l'area del disgelo in estate è più grande di quanto non lo sia, le estati sono molto più calde rispetto al passato e il ghiaccio del mare scompare più velocemente in estate, e richiede più tempo per formarsi in autunno," dice Lacombe. " Il cambiamento climatico sta accadendo e csta avendo un marcato effetto sulla terra e gli animali dell'Antartide."

Nelle foto di Lacombe i pinguini appaiono ancora numerosi e forti.
A tenergli compagnia  anche leoni marini, foche e una grande varietà di uccelli.

Gaston Lacombe Antarctica 02

Gaston Lacombe Antarctica 01

 

Gaston Lacombe Antarctica 04

Gaston Lacombe Antarctica 07

Gaston Lacombe Antarctica 11

Gaston Lacombe Antarctica 14

 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam