Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico
La misteriosa Evenkia, il cuore del Nord. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico
- Pubblicato 12 Dicembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Evenkia è un centro geografico della Federazione Russa, dove si trova il famoso Putorana Plateau.
Poche persone possono riconoscere questa regione sulla mappa. Solo alcuni devoti di avventure nella taiga, ed esperti di natura siberiana possono alzare il dito e dire: "Questa è Evenkia!" Il Putorana Plateau copre la maggior parte del territorio di Evenkia ed è una "corona" di carattere locale e un altopiano di animali unici, e insolita flora e cascate. Nella lingua locale Putoran significa "piatto come un tavolo".
Nonostante la lontananza di questo territorio e la mancanza di strutture cosiddette di "civiltà", gli abitanti dei villaggi Evenkia non sono disposti a lasciare le loro terre di origine. Non vogliono cambiare la loro vita immersa nella natura per trasferirsi nelle "celle" di cemento e la costante confusione. La gente del posto conosce il prezzo della vita su questa terra straordinaria e misteriosa.
Il lavoro al freddo richiede molta preparazione, e ogni passo deve essere calcolato. La maggior parte dei cacciatori hanno case separate nella zona in cui si caccia, le c.d. Labas, ossia le capanne che vengono costruite su palafitte. Questo per garantire che la casa non possa essere attaccata dagli animali selvatici. I cacciatori spesso devono percorrere lunghe distanze, a volte più di 100 chilometri da casa per cacciare i cervi selvatici che migrano fuori dal Paese, ma poi tornano indietro, ogni volta nello stesso luogo. Nei mesi più freddi dell'anno, da novembre a maggio, la lunghezza totale delle strade di ghiaccio e incroci in Evenkia è di circa 4000 km.
Tuttavia, questo territorio attrae non solo i geologi. Ricercatori spaziali cercano di raggiungere Evenkiaper diverse ragioni. Innanzitutto Evenkia è un luogo dove accadde il famoso "evento Tunguska". In secondo luogo, a nord di Evenkia c'è uno dei più grandi cratere meteorici chiamato "Popigai", il quarto cratere d'impatto per diametro sulla Terra. L'impatto di una grossa meteorite creò il cratere del diametro di 100 km 35,7 ± 0,2 milioni di anni fa, durante il tardo Eocene. In terzo luogo, il Putorana Plateau si trova qui a Evenkia. Secondo fonti non ufficiali il Putorana Plateau è uno dei 10 posti nel mondo dove gli UFO sono stati avvistati più comunemente.
Al Putorana Plateau vi è anche una stazione di ufologi dove si svolgono permanentemente osservazioni del cielo. Non ultimo, Evenkia, è un luogo dove i turisti possono trovare tantissime cose interessanti: avventure nella taiga, rafting estremo, pesca e caccia. Oggi le infrastrutture locali sono state sviluppate e adeguate per i turisti; il governo locale si concentra sullo sviluppo della rete di trasporto, nei campeggi, comunicazione, attrezzature di servizio emergenza chirurgica ecc.
Ma ecco che il fotografo lituano Žilvinas Vasiliauskas ci da un assaggio di questa meraviglia!
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.