Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico La misteriosa Evenkia, il cuore del Nord. FOTO

Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico

La misteriosa Evenkia, il cuore del Nord. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I cervi selvatici emigrano  poi tornano indietro...ogni volta nello stesso luogo

evenkia9Evenkia è un centro geografico della Federazione Russa, dove si trova il famoso Putorana Plateau.

Poche persone possono riconoscere questa regione sulla mappa. Solo alcuni devoti di avventure nella taiga, ed esperti di natura siberiana possono alzare il dito e dire: "Questa è Evenkia!" Il Putorana Plateau copre la maggior parte del territorio di Evenkia ed è una "corona" di carattere locale e un altopiano di animali unici, e insolita flora e cascate. Nella lingua locale Putoran significa "piatto come un tavolo".

Nonostante la lontananza di questo territorio e la mancanza di strutture cosiddette di "civiltà", gli abitanti dei villaggi Evenkia non sono disposti a lasciare le loro terre di origine. Non vogliono cambiare la loro vita immersa nella natura per trasferirsi nelle "celle" di cemento e la costante confusione. La gente del posto conosce il prezzo della vita su questa terra straordinaria e misteriosa.

Il lavoro al freddo richiede molta preparazione, e ogni passo deve essere calcolato. La maggior parte dei cacciatori hanno case separate nella zona in cui si caccia, le c.d. Labas, ossia le capanne che vengono costruite su palafitte. Questo per garantire che la casa non possa essere attaccata dagli animali selvatici. I cacciatori spesso devono percorrere lunghe distanze, a volte più di 100 chilometri da casa per cacciare i cervi selvatici che migrano fuori dal Paese, ma poi tornano indietro, ogni volta nello stesso luogo. Nei mesi più freddi dell'anno, da novembre a maggio, la lunghezza totale delle strade di ghiaccio e incroci in Evenkia è di circa 4000 km.

Tuttavia, questo territorio attrae non solo i geologi. Ricercatori spaziali cercano di raggiungere Evenkiaper diverse ragioni. Innanzitutto Evenkia è un luogo dove accadde il famoso "evento Tunguska". In secondo luogo, a nord di Evenkia c'è uno dei più grandi cratere meteorici chiamato "Popigai", il quarto cratere d'impatto per diametro sulla Terra. L'impatto di una grossa meteorite creò il cratere del diametro di 100 km 35,7 ± 0,2 milioni di anni fa, durante il tardo Eocene. In terzo luogo, il Putorana Plateau si trova qui a Evenkia. Secondo fonti non ufficiali il Putorana Plateau è uno dei 10 posti nel mondo dove gli UFO sono stati avvistati più comunemente.

Al Putorana Plateau vi è anche una stazione di ufologi dove si svolgono permanentemente osservazioni del cielo. Non ultimo, Evenkia, è un luogo dove i turisti possono trovare tantissime cose interessanti: avventure nella taiga, rafting estremo, pesca e caccia. Oggi le infrastrutture locali sono state sviluppate e adeguate per i turisti; il governo locale si concentra sullo sviluppo della rete di trasporto, nei campeggi, comunicazione, attrezzature di servizio emergenza chirurgica ecc.

Ma ecco che il fotografo lituano Žilvinas Vasiliauskas ci da un assaggio di questa meraviglia!

evenkia5

evenkia6

evenkia7

evenkia8

evenkia9

evenkia3

evenkia4

evenkia

evenkia10

evenkia11

evenkia12

evenkia13

evenkia14

evenkia15

evenkia16

evenkia2

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam