Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico Nebbia o inquinamento nella Valle del Kashmir?

Parchi naturali e aree di interesse paesaggistico

Nebbia o inquinamento nella Valle del Kashmir?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le splendide e imponenti montagne tra serpeggianti laghi e torrenti

india tmo 2014339Incastonata tra l'imponente Pir Panjal Range e le imponenti Ranges Karakorum, la Valle del Kashimir è una delle mete turistiche più popolari in India.

 Essa è  costellata da numerosi laghi di acqua dolce e prati verdi.Il fiume Jhelum si snoda attraverso 135 km di lunghezza della valle ed esce dal bacino di forma ovale attraverso una profonda gola vicino Baramula. La valle conserva un paesaggio unico conosciuto come Karewa. Questi lacustri e fluviali depositi spessi, ricoperti da loess coprono quasi la metà della valle. La pianura alluvionale del fiume Jhelum e i molteplici laghi costituiscono la restante parte.

kashmir

La Valle del Kashmir ha origine dal prosciugamento di un enorme lago, il  Karewa e si è formata a seguito di sconvolgimenti tettonici e conseguente sollevamento tettonico del Pir Panjal e Zanskar Ranges. Circa 4,5 milioni di anni fa, infatti, la Valle del Kashmir era in fondo al grande lago circondato da un anello di montagne aspre. Gran parte dell'acqua del lago è da tempo prosciugata attraverso un canale di uscita sul lato ovest della Valle. Tuttavia, la prova del lago rimane nella sua forma a "scodella" tra  le argilla e i depositi di sabbia  sul fondovalle. Le montagne circostanti la Kashmir Valley ora intrappolano l'aria un po' come un tempo intrappolavano l'acqua. Le alte creste possono impostare flussi d'aria che concentrano il fumo e altri inquinanti atmosferici nei pressi del fondovalle causando banchi di nebbia.

Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Terra della NASA ha catturato questa immagine della  nebbia nella Valle il 5 dicembre 2014.

india tmo 2014339

La nebbia è più probabile che si verifichi quando c'è un'inversione termica. Le inversioni di temperatura spesso si sviluppano nelle notti d'inverno. Più ci si allontana dal terreno e più il calore disperso dalla terra viene dissipato in atmosfera. Le valli montane spesso rafforzano queste inversioni poichè l'aria fredda più densa e più pesante rispetto a quella calda, scende a valle scalzando l'aria calda, che a sua volta sale di quota, generando così l'inversione nel fondovalle dove si registrano le temperature più basse. Anche la coltre di neve aumenta la probabilità di un'inversione perché la neve raffredda l'aria in prossimità della superficie riflettendo gran parte dell'energia solare, piuttosto che assorbirla.

Con un'inversione di temperatura, l'aria nella valle diventa stagnante; l'aria calda in alto agisce come un tappo e impedisce alle sostanze inquinanti di disperdersi. Gran parte della foschia visibile nell'immagine probabilmente aveva le sue origini nella produzione di carbone o nella combustione di biomasse. Il carbone è ampiamente usato per riscaldare le case nella Valle del Kashmir in inverno ed emette diversi tipi di gas inquinanti e di particelle di aerosol in atmosfera. "Si può dire che questo è inquinamento e non la nebbia esplorando i dati aerosol disponibili su Worldview", ha spiegato Hiren Jethva, della NASA. "Si può vedere che l'Ozone Monitoring Instrument (OMI), il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS), e l'Atmospheric Infrared Sounder (AIRS) hanno raccolto  un segnale di aerosol chiaro sulla valle il 5 dicembre, come ha fatto per più giorni nel mese di novembre".

india tmo 2014339

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam