Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero News bizzare, video pazzie e "fuori tema" Più di 28 TAZZINE di caffè possono mettere a repentaglio la salute di una persona UNDER 55!

News bizzare, video pazzie e "fuori tema"

Più di 28 TAZZINE di caffè possono mettere a repentaglio la salute di una persona UNDER 55!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Interessante studio pubblicato sulla Mayo Clinic Proceedings.

caffè riuceTroppo caffè fa male, questo probabilmente lo sapranno tutti. Non si saprà però che quasi 400 milioni di tazzine di caffè vengono consumate ogni giorno in America. Ebbene, stiamo parlando di una cifra spropositata che racchiude in se particolarità anche pericolose per la salute umana!

Bere infatti grandi quantità di caffè può essere molto pericoloso soprattutto per le persone pari o inferiori ai 55 anni di età, secondo uno studio recentemente pubblicato su Mayo Clinic Proceedings. Uno studio condotto su più di 40.000 individui che ha trovato un aumento statisticamente significativo del 21% di tassi di mortalità nei pazienti che bevono più di 28 caffè a settimana!

Lo studio ha portato a comprendere come il tasso di mortalità, per l'appunto, sia aumentato del 50% sia negli uomini sia nelle donne più giovani dei 55 anni di età. In particolare gli studiosi, inoltre, invitano i giovani a non consumare in abbondanza del "caffè pesante", mentre non sono stati riscontrati problemi per le persone che invece i 55 anni li hanno già superati.

Secondo uno studio della National Cofee Association più del 60% degli adulti americani bevono caffè ogni giorno, consumando quindi in media poco più di tre tazzine nell'arco di 24 ore. Il caffè è stato a lungo "colpevolizzato" di essere uno dei diretti responsabili delle malattie croniche che colpiscono moltissime persone, in relazione alla quantità di caffè consumato.

Tra il 1979 e il 1998 quasi 45.000 individui di età compresa tra i 20 e gli 87 anni hanno partecipato ad un questionario di storia medica per valutare le abitudini di vita e la storia medica personale e familiare. Durante tale periodo si sono verificati ben 2512 decessi, il 32% di questi causati da malattie cardiovascolari. Coloro che consumano una maggior quantità di caffè sono stati inoltre più propensi a fumare e avevano inoltre livelli più bassi di cardiorespiratoria.

Il caffè è una miscela molto complessa di sostanze chimiche costituite da migliaia di componenti; ulteriori ricerche effettuate negli ultimi anni hanno trovato che il caffè è una delle principali fonti di antiossidanti in una dieta e ha potenziali effetti benefici sull'infiammazione e la funzione cognitiva. Ha tuttavia anche potenziali effetti negativi, in quanto la presenza della caffeina stimola il rilascio di epinefrina, inibisce l'attività dell'insulina e aumenta la pressione sanguigna.

Insomma, bere troppo caffè fa male, ma non solo alle persone adulte. Di norma infatti due caffè al giorno sono l'ideale, andare oltre potrebbe causare più di qualche problema. L'importante come sempre è comunque non esagerare.

caffè riuce

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam