Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali MALTEMPO Europa: quattro VITTIME in Repubblica Ceca, migliaia di evacuati nel sud della GERMANIA

Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali

MALTEMPO Europa: quattro VITTIME in Repubblica Ceca, migliaia di evacuati nel sud della GERMANIA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Situazione critica in moltissime zone dell'Europa, emergenza maltempo tra Germania e Repubblica Ceca.

praga alluvLa presenza di quella vasta circolazione depressionaria centrata sull'Europa orientale sta penalizzando in maniera marcata quasi tutto il comparto centro-meridionale ed orientale del Continente europeo, che sta facendo i conti con una fase precipitativa in taluni casi anche abbondante.

Nella mattinata odierna le autorità ceche hanno confermato la quarta vittima nel giro di pochi giorni nella Repubblica Ceca, a seguito delle furiosi inondazioni che stanno interessando tutto il Paese.

E' stato dichiarato lo stato di calamità naturale in una zona che in quest'ultimo periodo ha sperimentato condizioni di maltempo davvero estreme, contraddistinte da piogge anche copiose e persistenti.

L'ultima vittima è un uomo di 82 anni trovato in un torrente a Jankovskim, poco a sud di Praga. La sua scomparsa era stata denunciata dalla moglie nella giornata di ieri, domenica.

La situazione è davvero critica e si è ulteriormente aggravata nel corso delle primissime ore della mattinata odierna; lo stato di emergenza è già stato dichiarato in moltissime zone, ad eccezione della regione di Pardubice.

I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire diverse volte tra Praga e Moravia, ove si rischia una grande onda di piena (che potrebbe successivamente invadere anche la capitale, Praga).

Centinaia tra Vigili del Fuoco e soldati stanno cercando di arginare quanto più possibile le aree maggiormente a rischio, quali le linee ferroviarie e le metropolitane, anche se l'aumento notevole dell'acqua impedisce qualsiasi tipo di operazione.

Tutte le scuole sono e rimarranno chiuse a Praga e in moltissime altre città, così come resteranno chiuse anche le metropolitane. In Paese torna l'incubo alluvione del 2002.

Non va certo meglio anche in Germania, in special modo nella parte meridionale, con lo stato di emergenza che è stato prontamente ordinato in quattro ben distinte aree, quali Baviera, Baden-Wurttemberg, Turingia e Sassonia.

Nelle zone colpite dalle inondazioni sono state evacuate migliaia di persone e addirittura in una città non c'è rimasto più nessuno. Tuttavia, a differenza di altre zone, qui la situazione si sta stabilizzando, anche se non mancheranno, sia oggi, sia domani, un pò di pioggia.

europa centrale inonda 3

europa centrale inonda 2

europa centrale inonda 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam