Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
News climatiche, zoom settimana 18 - 24 Marzo. Che cosa è successo in Europa? Ecco tutte le anomalie
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 27 Marzo 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
Prosegue lo strapotere anticiclonico in area euro-mediterranea, con il tempo che si è mantenuto per giorni decisamente mite e soleggiato, con pochissimi disturbi relegati esclusivamente all'area iberica, ove ha agito una modesta goccia fredda capace di determinare un pò di pioggia soprattutto sul settore orientale del Paese. Alta pressione che intanto proseguirà anche nei prossimi giorni a mantenere le condizioni meteo-climatiche tutto sommato stabili e soleggiate su gran parte del vecchio Continente, con un pò di instabilità che resterà confinata sui settori più orientali (ove agiranno fredde correnti polari). Si tratta questa di una situazione abbastanza anomala, in quanto siamo in un periodo che spesso propone condizioni meteorologiche certamente più umide e piovose. Questa situazione configurativa dovrebbe mutare intorno alla fine del mese, ma avremo modo di tornarci in altri appositi editoriali.
Da un punto di vista termico, come possiamo osservare nella prima immagine, segnaliamo forti anomalie positive su gran parte dell'Europa centro-orientale, sulle Isole Britanniche, su Svezia, Norvegia e Italia, con particolare riferimento al settore balcanico, ove i valori hanno fatto registrare anomalie fino a +7/+9°C (specie tra Romania e Ucraina).
Clima più fresco solo per quel che concerne la Penisola Iberica, ove per giorni, come ricorderete, ha agito un'instabile circolazione depressionaria in quota. In queste aree segnaliamo anomalie negative anche inferiori ai -2/-4°C, soprattutto nei settori interni spagnoli. Valori in media per quel che concerne il Portogallo, la Spagna meridionale, nord-orientale e l'area sud-occidentale della Francia.
Valori moderatamente positivi anche sull'Italia, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali, in Sardegna e in Sicilia. Valori più elevati solo sulla bassa Campania e sulla Basilicata occidentale.
Da un punto di vista precipitativo segnaliamo un clima particolarmente secco ancora una volta soprattutto sull'area balcanica, sulla nostra Penisola, sul Portogallo, sulla Spagna centro-occidentale, sulle Isole Britanniche, sulla Norvegia orientale, in Svezia e gran parte dell'Europa centro-orientale.
Un pò di pioggia è invece caduta sulla Spagna centro-orientale (in maniera più consistente soprattutto sulla fascia costiera), nel Centro-Sud della Francia, sull'arco alpino centrale (Svizzera sud-orientale), in Scozia, sulla Norvegia occidentale (anche qui in maniera più marcata) e in Danimarca.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.