ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali Massima ALLERTA negli USA per l'arrivo della super tempesta ION. Porterà tanto GELO e molta neve

Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali

Massima ALLERTA negli USA per l'arrivo della super tempesta ION. Porterà tanto GELO e molta neve

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Massima allerta negli Stati Uniti per l'arrivo della gelida tempesta invernale Ion. Le ultimissime.

ion snow 3Gli Stati Uniti centro-settentrionali e nord-orientali si apprestano a vivere una fase di tempo spiccatamente invernale generata dall'affondo di un lobo del Vortice Polare per giorni rimasto confinato in nord America, a dir la verità già presente in loco da diverse settimane.

La massa d'aria gelida che sta guadagnando terreno verso sud è coadiuvata da un vortice di bassa pressione in approfondimento tra il Canada sud-orientale e il nord-est degli Stati Uniti, che nei giorni a seguire si approfondirà e si sposterà verso est/nord-est.ion snow 1

L'aria molto fredda, gelida addirittura, si sta riversando nell'area del Midwest e entro la giornata di domani colpirà anche la East Coast, dando luogo ad una fase meteo-climatica davvero polare. A 850 hPa, sulla città di New York ad esempio, si toccheranno i -26°C, ciò che significa che al suolo non si farà di certo fatica a toccare i -30°C!! Ma di questo ne riparleremo.

Intanto però la sfuriata artica sta via via prendendo forma; in Alabama le temperature si sono già notevolmente abbassate e il freddo, in intensificazione, ha causato la morte di due persone. Nel nord del Delaware la situazione si presenta particolarmente difficile a causa ion snow 2del ghiaccio, con le condizioni del manto stradale che si mantengono pessime.

Tra la giornata di venerdì e quella di sabato, in gran parte del Kentucky è stata sparsa per le strade acqua salata, per non permettere la formazione di ghiaccio. Il Barkley Regional Airport resterà chiuso e tutti i voli sono stati cancellati per la giornata di oggi e quella di domani.

In Illinois le scuole resteranno chiuse, da valutare anche l'operatività degli aeroporti. A Midway ad esempio già 200 voli sono stati cancellati ed altri potrebbero aggiungersi alla lista entro la serata odierna. Scuole chiuse anche in Michigan e Missouri. Di seguito intanto ecco le prime foto.

ion snow 4 ion snow 5

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam