Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
Immagini stupende del manto nevoso durante l'ondata gelida di Febbraio, Asia ed Europa Orientale un unico blocco bianco.
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 07 Maggio 2012
- Scritto da Brando Trionfera
La pesante ondata di gelo e neve che ha interessato la nostra Penisola durante le prime due settimane di Febbraio, rimarrà scolpita nella storia non solo italiana, ma anche Europea. L'elemento però che garantirà un posto importante negli archivi della meteorologia a questa parte di inverno sarà la neve al suolo caduta su 3/4 del nostro Paese ma non solo, anche buona parte dell'Europa centro-orientale durante il momento più perforante della retrogressioine gelida si è completamente ricoperta di bianco.
Grazie all'archivio delle mappe generate dal NOAA (sigla che sta per National Oceanographic and Atmospheric Administration), abbiamo la possibilità di poter ripercorrere dall'alto l'avvenzione fredda che ha interessato l'Europa centro-orientale e la nostra Penisola. Su ogni cartina viene rappresentata con il colore bianco la neve caduta al suolo nell'arco delle 24 ore del giorno indicato, mentre con il colore giallo viene indicata la persistenza del ghiaccio (in questo caso si tratta di condizioni di freddo estremo).
Vi proponiamo dunque una vera e propria "carrellata" di immagini datate e poste in ordine cronologico che testimoniano l'eccezionalità dell'evento trascorso.
1 febbraio 2012 - La neve è già caduta copiosa su una buona fetta dell'Europa, compreso il nord Italia ed il settore Appenninico.
2 febbraio 2012 - Il gelo avanza dalle steppe Siberiane, risulta ghiacciato il Mar d'Azov in un tempo brevissimo.
3 febbraio 2012 - La neve cade copiosa su tutto il centro nord Italia ad eccetto di alcune zone del Nord/Est. Neve anche a nord di Roma. 3/4 dell'Europa sono nella morsa del gelo.
4 febbraio 2012 - Gran parte dell'Italia è ammantata di bianco.
5 febbraio 2012 - Anche la Francia centro-occidentale viene colpita dalla grande tormenta. Neve anche sul Nord Africa.
La settimana non comincia quindi nel migliore dei modi, per l'Europa lo spesso manto nevoso e il gelo sono un duro colpo. Nei giorni successivi alla prima ondata di maltempo il gelo si attenuò solo in parte, in quanto poco dopo la parte nord orientale dell'Europa era di nuovo alle prese con l'azione reiterante di una goccia fredda che successivamente raggiunge la Penisola Italiana nel week end.
10 febbraio 2012 - La neve è caduta in abbondanza in Polonia e a sud della Germania. Il manto ritorna ad essere compatto anche sulle regioni Tirreniche centro settentrionali.
11/12 febbraio 2012 - Quasi tutta l'Europa centro-orientale è ricoperta da uno strato bianco ad eccetto di alcune zone.
Possiamo affermare pertanto, anche con l'ausilio di queste mappe, che il febbraio 2012 verrà ricordato per la decisa e perseverante neve al suolo sul territorio centro/orientale Europeo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.