Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
REGNO UNITO: arriva la più potente CORRENTE A GETTO mai registrata! Due SUPER TEMPESTE e possibili TORNADO in IRLANDA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 23 Dicembre 2013
- Scritto da Luciano Serangeli
Un massiccio sistema di tempesta si sta muovendo fuori dagli Stati Uniti dopo aver attraversato ieri il Canada. Porta con sé la corrente a getto più forte mai registrata e che causerà due super tempeste nel Regno Unito nel corso di questa settimana.
La corrente a getto senza precedenti, che fa registrare venti di oltre 420 Km/h, si muoverà attraverso l'Atlantico del Nord e approfondirà un vortice di bassa pressione che al momento è a 1004 hPa.
Il getto agirà come un vero e proprio sistema di sottovuoto, aspirando l'aria dal centro della tempesta e rilasciando pressione al suo interno, fino ad un imponente valore di 930 hPa!!
La pressione nel Regno Unito è prevista cedere letteralmente di oltre 50 hPa da martedì mattina.
Inevitabili i problemi, con la preoccupazione iniziale mirata sulla quantità di pioggia per il Galles centrale e il sud dell'Inghilterra, dove sono previsti 20-40mm di pioggia. La pioggia cadrà su un terreno già saturo che potrebbe portare a inondazioni.
Lunedì il sistema di bassa pressione porterà raffiche di vento oltre i 110 Km/h nel sud del Paese.
La vigilia di Natale, ovvero martedì, si attendono raffiche di vento fino a 130 Km/h in Irlanda del Nord e in Scozia occidentale, con forti nevicate sulle montagne scozzesi.
Il giorno di Natale si assisterà ad un indebolimento del sistema che si allontanerà attraverso il nord della Scozia, con i venti che andranno calando. Per il resto del Paese il Natale potrebbe offrire bel tempo.
Ma non è finita qui.
Infatti, nella giornata di venerdì, il potente getto approfondirà nuovamente un altro sistema di bassa pressione. Il fronte caldo avanzante spazzerà tutta l'Irlanda con dinamiche che potrebbero rivelarsi tornadiche.
E' molto probabile che, essendo questa bassa pressione incentrata molto più a sud rispetto alla prima, porterà un'avvezione di aria calda attraverso l'Irlanda, causando scenari meteorologici favorevoli ai fenomeni tornadici, verso i quali si allerteranno per tempo tutte le autorità preposte.
Luciano Serangeli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.