Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
La Cina in GINOCCHIO dopo le furiose alluvioni; è salito a 39 il numero delle VITTIME
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Storia Estero: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 03 Luglio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un'intensa fase di maltempo, collegata al passaggio della tempesta tropicale Rumbia, si è abbattuta nel corso degli ultimi giorni sulla parte meridionale della Cina, causando la morte di 39 persone. Il bilancio è al momento provvisorio, anche perchè 13 persone risultano ancora disperse.
Tantissimi disagi soprattutto a Zhanjiang, nella provincia meridionale di Guangdong, ove la giornata di ieri si è presentata davvero critica, anche a causa dell'insistenza delle forti piogge.
La tempesta Rumbia ha determinato precipitazioni che in alcune zone si sono presentate estremamente notevoli, con picchi over 100 mm in moltissime località.
Il centro meteorologico nazionale ha riferito che le zone ove il maltempo risulta presentarsi più intenso sono quelle vicino al bacino di Sichuan e lungo i fiumi Giallo e Huaine.
Le autorità locali hanno inoltre riferito che la situazione si presenta davvero critica in alcune zone, con il livello dell'acqua che continua a crescere e altre piogge che dovrebbero cadere entro domani.
Al momento i primi dati parziali parlano di oltre 3.240.000 persone che sono state colpite dall'alluvione, 42 contee in tutto. Più di 120.000 sono state evacuate, oltre 3.000 case sono state distrutte o severamente danneggiate.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.