Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Neve e freddo da RECORD in Russia e Gran Bretagna

Meteo Cronaca & News Estero

Neve e freddo da RECORD in Russia e Gran Bretagna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una stagione invernale che davvero non vuole abbandonare l'Europa centro-settentrionale ed orientale. Caduti diversi record in moltissime zone.

russ re 2Si sta per concludere il mese di Marzo e nonostante ormai ci troviamo in piena Primavera (seppur da dieci giorni) le condizioni meteo-climatiche, alle medio-alte latitudini, proseguono ancora a mantenersi fortemente invernali, caratterizzate da tanto freddo e dalla presenza di ingenti quantitativi nevosi.

Due dei Paesi maggiormente colpiti da questa storica ondata gelida sono sicuramente la Gran Bretagna e la Russia, per giorni (se non addirittura settimane) costantemente con temperature inferiori agli zero gradi centigradi e con persistenti nevicate che hanno imbiancato anche le aree pianeggianti.

La capitale russa, Mosca, ha totalizzato un accumulo record di ben 76,2 cm di neve, superiore di 3 cm circa al precedente record stabilito il 19 Marzo di 20 anni fa.

Tra Febbraio ed ora l'accumulo di neve ha abbondantemente superato i due metri, confermando l'eccezionalità di una stagione invernale che sembra davvero non voler terminare più per queste zone. Secondo gli esperti, tra l'altro, si tratta dell'Inverno più freddo degli ultimi 60 anni, con le temperature che in media si sono mantenute su valori generalmente compresi tra -4/-10°C, per quanto riguarda le massime.

Record di freddo e neve anche in Gran Bretagna; la temperatura più bassa registrata appartiene alla città scozzese di Highland di Braemar, ove la colonnina di mercurio si è spinta fino all'incredibile valore di -12,5°C. Battuto il record di Pasqua del 1986, quando vennero registrati -9,8°C.

La temperature media, nel Paese, è stata di circa +2,5°C, ben 3°C al di sotto della media tipica per il periodo. Moltissimi sono stati i problemi, legati sia al ghiaccio sia alla neve. Tantissimi i voli cancellati dagli aeroporti, città completamente paralizzate da coltri nevose spesso superiori ai 20-25 cm.

snoe eng

russ re

russ re 1PNG

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam