Meteo Cronaca & News Estero
Eccola sulla SPAGNA la FORTE perturbazione che domani arrecherà intenso maltempo sulle nostre Isole
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 28 Febbraio 2013
Ecco la "perturbazione numero uno" del mese di Marzo, la vediamo sulla Penisola Iberica scaricare fin dalle primissime ore del giorno ingenti quantitativi pluviometrici sulle zone meridionali ed orientali. Analizzando i LAM infatti, molte zone saranno a rischio alluvione-lampo, o "flash flood".
Temporali di FORTE intensità si sono abbattuti nella notte tra Gibilterra e Granada, con accumuli pluviometrici tra i 20 e i 50 mm, ma altri fenomeni convettivi si stanno registrando sulle coste Est, in particolar modo nell'area di Valencia e tra Vinaroz e Cartagena, dove secondo le previsioni locali potrebbero cadere tra i 70 e i 140 mm.
La presenza di un'area depressionaria di 1005 hPa sulle coste Est della Spagna sta facendo si che il richiamo di correnti umide meridionali sia marcato e forte, con venti da Sud anche di 60/70 km/h e mareggiate forza 7 in atto, mentre in quota ci sono valori termici di tutto rispetto: -3/-4°C sul NE della Spagna a 850 hPa, con la -2°C che si spinge fino a Gibilterra, mentre a 500 hPa su gran parte della Spagna centro-orientale ci sono tra -30 e -34°C. La neve potrebbe facilmente spingersi fino a bassissima quota sulle colline attorno alla bella città di Valencia, con accumuli che in alcuni casi (viste le manifestazioni temporalesche in atto) potrebbero superare i 10/20 cm, soprattutto al di sopra degli 800 metri s.l.m.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.