Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Il TEXAS bersaglio di violenti BLIZZARDS nevosi; in alcune zone si sono persino manifestati TORNADO di neve! Molte città paralizzate. Il VIDEO

Meteo Cronaca & News Estero

Il TEXAS bersaglio di violenti BLIZZARDS nevosi; in alcune zone si sono persino manifestati TORNADO di neve! Molte città paralizzate. Il VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve Texas blizzardUna nuova tempesta invernale, particolarmente intensa, si sta abbattendo in questi ultimi giorni sulla parte meridionale degli Stati Uniti, coinvolgendo in maniera diretta il Texas, Oklahoma, Arkansas e New Messico. In queste zone, causa l'irruzione gelida, si sono verificate vere e proprie tormente di neve.

Questa parte degli USA è particolarmente conosciuta anche per i fenomeni estremi che spesso tendono a verificarsi nei periodi caldi, come ad esempio i Tornado. Stavolta però è stata la neve a far parlare di se, perchè in moltissime aree è caduta davvero in maniera copiosa, veemente, sottoforma di veri e propri blizzards.

In alcune zone del Texas si è raggiunto l'incredibile accumulo di 60 cm tra lunedì e martedì, l'apice dell'ondata di maltempo che si sta ora lentamente spostando verso levante. Visibilità ridotta pressoché a zero, venti intensi che localmente hanno toccato i 100 km/h. Insomma, condizioni meteo assolutamente proibitive.

Chiuse diverse strade e traffico rimasto bloccato per ore nelle aree maggiormente coinvolte dalla super nevicata, mentre nelle vicinanze di Amarillo la visibilità è stata pari a zero a causa delle fitta nevicata abbinata ai fortisismi venti associati al passaggio della tempesta.

Chiuse anche acuni aeroporti locali, chiusi anche i porti a Amarillo e Lubbock. Pensate, in queste zone sono state misurate raffiche di vento fino a 120 km/h! Alcuni grandi aziende non hanno funzionato regolarmente, in molte parti del territorio texano la neve ha raggiunto ove i 20, ove i 40 cm, paralizzando intere città.

In Oklahoma è stato emanato lo stato di emergenza in ben 55 contee su 77, a causa dell'enorme quantitativo nevoso accumulato nelle recenti 12-24 ore. Totalmente in tilt il traffico stradale e autostradale, ben 60-70 cm raggiunti sulla parte nord-occidentale del Paese. Anche qui hanno soffiato fortissimi venti gelidi.

Nel sud del Kansas chiuse diverse autostrade a causa della neve, automobilisti in difficoltà anche in molte strade cittadine. Più di 30 cm toccati nelle ultime 12 ore, città bloccate e diversi feriti registrati. Secondo le previsioni in queste zone si potrebbero addirittura verificare dei "tornado di neve", con il National Weather Service che ha emesso degli avvisi meteorologici legati alla possibilità di fenomeni meteo assolutamente estremi.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam