Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Il GRANDE FREDDO continua ad attanagliare l'Europa orientale; valori GELIDI tra Russia e Scandinavia, cresce il numero delle VITTIME in Ucraina

Meteo Cronaca & News Estero

Il GRANDE FREDDO continua ad attanagliare l'Europa orientale; valori GELIDI tra Russia e Scandinavia, cresce il numero delle VITTIME in Ucraina

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gelo ucraina mortiUna persistente fase gelida polare sta ormai da diversi giorni interessando gran parte dell'Europa orientale, ove inoltre si sta gradualmente intensificando il temibilissimo anticiclone russo-siberiano in lento spostamento verso ovest.

Ad impedirne l'eventuale ulteriore spinta verso l'Europa sarà il lavoro operato dalla forte circolazione depressionaria attiva poco ad ovest delle Isole Britanniche, che proseguirà ad inviare sistemi perturbati più o meno consistenti fin sui settori centrali del Vecchio Continente.

Tra Scandinavia, Russia e il resto dell'Europa orientale resisterà il freddo, il gelo, con termiche che a 850 hPa si proietteranno su valori abbondantemente inferiori ai -10/-12°C. Davvero notevole quindi.

Grande freddo che ha interessato in maniera intensa anche l'Ucraina, causando 18 vittime dall'inizio del mese. Pensate, tre bambini sono nati all'intero delle automobili bloccate in strada dalla neve!

A partire dalla giornata di venerdì 12 sono le persone che hanno perso la vita, con le temperature che in moltissime città ucraine si sono spinte fin sotto i -15/-17°C.

Altre 133 persone sono state sottoposte a cure mediche per gravi sintomi di ipotermia e congelamento, mentre 108 sono stati ricoverati in ospedale.

Vicino alla città occidentale di Leopoli, nella giornata di lunedì, una donna ha dato alla luce due gemelli all'interno di un'ambulanza bloccata in strada dal ghiaccio. La madre e i due bambini sono stati poi trasportati in ospedale.

Nella vicina Rivne, nella giornata di domenica, un'altra donna ha partorito nella sua auto rimasta intrappolata nella neve, a solo tre chilometri di distanza dal villaggio di Kysorychi.

Moltissime auto, nella notte tra domenica e lunedì, sono rimaste bloccate per ben 18 chilometri sulla strada principale che collega Kiev e Lviv, secondo quanto riferito dai funzionari locali.

I soccorritori hanno "estratto" dalla neve circa 1.800 autovetture sulla parte occidentale del Paese, mentre più di 18.000 volontati hanno aiutato le autorità a sgomberare le strade bloccate dal manto nevoso.

gelo ucraina morti

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam