Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero L'Europa è un mare di nubi: spettacolare perturbazione vista da satellite!

Meteo Cronaca & News Estero

L'Europa è un mare di nubi: spettacolare perturbazione vista da satellite!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sat europa 16L'animazione satellitare odierna per l'Europa è qualcosa di assurdo, incredibilmente bello: l'intero continente è infatti un mare di nubi, un'unica gigantesca perturbazione, e nessun paese non ne sta risentendo gli effetti, anche se indirettamente. Vediamo dunque cosa sta succedendo.

La pressione ha raggiunto i 950 hPa tra Terranova e Irlanda, in pieno Oceano atlantico, ma il gradiente barico non è eccessivo, dunque non si registrano furiosissime raffiche di vento o eccezionali fenomeni convettivi a mesoscala, cosa che invece sarebbe accaduta se la perturbazione fosse stata molto più piccola, indice di un gradiente pressorio minore, tipici invece dei cicloni tropicali.

Tutto il continente è però un mare di nubi, nessun paese nel settore Ovest si salva dall'avanzata del gigantesco vortice, un tappeto di stratocumuli ha invaso Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, mentre strati, cirrostrati e nembostrati sono segnalati in Italia, sui Balcani e tra Polonia e Moldavia. Sull'Est Europa si è sviluppato un immenso campo di alta pressione, da oltre 1040 hPa, al di sotto del quale stagna aria GELIDA, il cosiddetto "ORSO", nato nell'Altopiano Samartico e pronto a colpire il nostro continente nelle prossime settimane, se e solo se verranno a crearsi le giuste condizioni con il passare dei giorni.

Forti i venti sul Mare del Nord, oltre i 100 km/ e conseguente navigazione vietata causa mare in burrasca forza 8 e 9, ma le bufere di vento hanno investito anche Irlanda, Scozia e soprattutto Cornovaglia e Bretagna. Flagellata dal maltempo la Spagna settentrionale, mentre in pieno oceano ci sono centinaia di celle temporalesche di piccola e media dimensione che rendono questo scatto da satellite incredibilmente spettacolare e affascinante da vedere.

sat europa 16

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam