Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Forte maltempo anche in Portogallo; una TROMBA D'ARIA si abbatte ad Algarve, causando molti feriti e generando INGENTI DANNI! La situazione nel dettaglio, alcune FOTO e il VIDEO

Meteo Cronaca & News Estero

Forte maltempo anche in Portogallo; una TROMBA D'ARIA si abbatte ad Algarve, causando molti feriti e generando INGENTI DANNI! La situazione nel dettaglio, alcune FOTO e il VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

portogallo maltempiUn'intensa fase di maltempo si è abbattuta nella giornata di ieri in Portogallo, ove l'arrivo di una violenta perturbazione ha generato piogge abbondanti localmente a carattere di nubifragio.

In particolare una forte tronba d'aria si è abbattuta ad Algarve, generando danni ingenti e causando moltissimi feriti.

La forza incredibile del vento ha spazzato letteralmente via gli alberi, sradicandoli, ha danneggiato moltissimi balconi e strappato via le tegole dai tetti. Molte finestre ridotte in frantumi e veicoli ribaltati per le strade.

Molti abitanti della zona sono stati colpiti e diversi di loro sono rimasti feriti, alcuni anche in maniera piuttosto grave. Genitori in preda al panico sono andati a riprendere i propri figli a scuola, mentre la forza del vento strappava via dai muri o dagli affisi i cartelloni pubblicitari.

Attualmente l'entità dei danni causati da questo fenomeno è ancora in fase di calcolo, ma le prime indicazioni riferiscono di 13 persone rimaste ferite, di cui 3 di loro in maniera piuttosto grave.

Questa la testiomonianza di Abel Silva, nato e cresciuto in questa zona: "Si è trattato di qualcosa di incredibile, travolgente. Tutte le finestre ad un tratto hanno iniziato a tremare, ho tentato di tenerle, ma non c'è stato nulla da fare, la forza del vento le ha letteralmente frantumate. L'intera casa è stata distrutta, non ho mai visto niente di simile prima d'ora". Questo certifica dunque l'entità del fenomeno.

Alcune persone in un bar riferiscono che all'improssivo il cielo è diventato nerissimo, il vento ha iniziato a soffiare con intensità pazzesca, la corrente è saltata, volavano i cartelloni delle pubblicità, sembrava di stare in un film.

La polizia locale conferma che ci sono moltissimi feriti e che molte famiglie sono rimaste temporaneamente senza abitazione.

Ad Alvor un tetto è stato strappato via da una scuola, mentre un chiosco bar è stato letteralmente rimosso dalla sua posizione dall'incredibile forza del vento. Fortunatamente, al momento, non si segnalano vittime, ma l'Istituto meteorologico ha nuovamente emesso allerte meteo di livello arancione, per nuove forti piogge e intensi venti. Insomma, una situazione ancora particolarmente difficile.

tornado algarve

tornado algarve 2

tornado algarve 1

portogallo maltempi

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam