Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Neve record in Svezia, oltre 50 cm a Stoccolma. Le FOTO

Meteo Cronaca & News Estero

Neve record in Svezia, oltre 50 cm a Stoccolma. Le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Grandi nevicate in gran parte della Svezia, record di accumulo a Stoccolma.

neve Stoccolma 2Continua a nevicare senza sosta su gran parte della Penisola scandinava, seppur in maniera assai più debole rispetto ai giorni scorsi. In queste aree, infatti, si andrà presto instaurando un campo di alta pressione e la situazione migliorerà, ma quel che è accaduto in questo scorcio di Novembre non ha precedenti se paragonato all'andamento meteo-climatico di questi ultimi anni.

La pesante anomalia a carattere freddo che ha penalizzato l'intera Europa settentrionale ed orientale è strettamente collegata all'attuale debolezza del Vortice Polare che, tutt'ora, sta faticando e non poco a ricompattarsi nella propria sede naturale. Scandinavia, Russia, Repubbliche Baltiche e numerose altre zone dell'Europa hanno osservato temperature fino a 14-15°C al di sotto della media, un'anomalia estremamente importante che rappresenta una rarità per il mese di Novembre.neve record Stoccolma

Particolarmente colpita da questa precoce, ma intensa ondata di freddo è stata sicuramente la Penisola scandinava, che nel corso degli ultimi giorni ha osservato nevicate assai abbondanti come non accadeva da oltre 100 anni nella prima decade di Novembre. Stiamo parlando di nevicate importanti, persistenti, tant'è che a Stoccolma (la capitale della Svezia) si registrano accumuli sovente superiori ai 50 cm.

Senza ovviamente trascurare anche l'aspetto relativo alle temperature, che si sono portate su valori nettamente inferiori alla soglia dello zero già da diversi giorni. Nella parte più settentrionale della Scandinavia, infatti, i termometri si sono spinti fino a toccare minime spesso inferiori ai -20°C, stessa cosa è avvenuta anche nel nord della Russia e su gran parte dell'area Siberiana. Ingredienti che sembrano poter favorire un inizio di stagione invernale degna di tal nome, considerando anche l'attuale, vasta copertura nevosa che interessa tutto il settore siberiano ed asiatico.

neve Stoccolma 1

neve Stoccolma

neve a Stoccolma

Fonte immagini Sever Weather Europe

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam