Meteo Cronaca & News Estero
Previsioni meteo MotoGp della Malesia - Sepang
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 23 Ottobre 2015
- Scritto da Simone Gitto
Il Motomondiale è giunto alla sua penultima tappa, i piloti questa domenica si daranno "battaglia" nel circuito di Sepang in Malesia.
Già nelle prove libere di stamattina si è subito capito che la vera protagonista sarà l'umidità. Le prove di fatti sono state accompagnate da cielo scuro, ma dovuto essenzialmente ad un'atmosfera poco limpida, per nulla nitida.Il clima quindi è quello tipicamente della zona tropicale: caldo e molto umido. La presenza di qualche foschia sta ad indicare l'enorme quantità di umidità presente nella massa d'aria unita alla presenza di aerosol atmosferici (pulviscolo atmosferico).
Dall'analisi dell'immagine satellitare all'infrarosso è ben visibile la nuvolosità presente sulla regione.
L'immagine satellitare del vapore acqueo è eloquente: confrontandola con l'infrarosso si nota come la massa d'aria sia vicina alla saturazione e quindi all'inizio delle piogge.
Le previsioni per la giornata delle qualifiche sembrano essere di un caldo umido persistente con temperature sui 33°C e valori di umidità oltre il 70%.
Dalla carte delle piogge si evince come nella mattinata di sabato fino alle ore 12:00 sia alta la probabilità di pioggia. Dovrebbe ritornare a piovere nella nottata tra sabato e domenica. Per la gara, quindi la giornata di domenica, è prevista pioggia fino alle ore 11:00. Considerando l'elevata umidità l'asfalto comunque non dovrebbe asciugarsi, ma questo si stabilirà solo poche ore prima. La situazione è molto incerta ma a farla da padrone sarà l'umidità. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.
Simone Gitto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.