Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Accumuli di pioggia record al passaggio di Koppu, nelle Filippine. Vista SATELLITARE

Meteo Cronaca & News Estero

Accumuli di pioggia record al passaggio di Koppu, nelle Filippine. Vista SATELLITARE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Alluvione e danni ingenti nelle Filippine al passaggio del supertifone.

koppu mrg 2015294 compressed 1

In questo mese di ottobre 2015, il Supertifone Koppu noto come "Lando", ha portato precipitazioni estreme sulle Filippine, che hanno innescato inondazioni e frane distruttive.

Almeno 58 persone sono morte e migliaia di persone sono state evacuate in centri di accoglienza. Secondo quanto riportato dalle autorità locali più di 200 villaggi nelle zone agricole nella parte settentrionale dell'isola di Luzon sono completamente sotto l'acqua.
La mappa qui sotto riporta le stime della NASA in riferimento alla pioggia dal 16-21 ottobre 2015, sulle isole del Pacifico occidentale.

koppu mrg 2015294 compressed 1

Questi totali si riferiscono alle stime regionali satellitari, e quindi quelle totali locali segnalate dalle stazioni meteorologiche a terra possono essere significativamente più alte o più basse. I colori più brillanti sulla mappa rappresentano i totali delle precipitazioni che si avvicinano ai 900 millimetri nel corso dei cinque giorni osservati. I dati provengono dall'Integrated Multi-Satellite Retrievals for GPM, o IMERG, un prodotto della missione Global Precipitation Measurement. IMER fornisce stime delle precipitazioni tra i 60 gradi di latitudine Nord e Sud. Esso è parte di una partnership tra la NASA e la Japan Aerospace Exploration Agency, insieme ad altre agenzie nazionali della scienza. L'immagine naturale a colori è stata acquisita il 21 Ottobre 2015 dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Terra della NASA.

manila tmo 2015294

Essa mostra le inondazioni lungo il fiume Pampanga, così come le acque scolorite del deflusso fangoso nella baia di Manila. Il terreno montagnoso dell'Isola di Luzon aggrava spesso le inondazioni e frane. I bordi esterni di Koppu hanno cominciato ad impattare le Filippine, il 16 ottobre e il supertifone di categoria 4 si è abbattuto sull'isola di Luzon il 18 ottobre con venti fino a 240 km/h. A partire dal 21 ottobre, i resti della tempesta indugiavano appena a nord di Luzon, nel Mar Cinese meridionale.

A.T.

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam