Meteo Cronaca & News Estero
Pesanti INONDAZIONI in Corea del Nord: 61 morti e 11.000 evacuati
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 27 Agosto 2015
- Scritto da A.T.
Il bilancio totale dei morti causate dalle pesanti inondazioni in Corea del Nord è salito a 61, secondo l'Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari delle Nazioni Unite.
Le piogge incessanti si sono verificate tra il 22 e il 24 agosto nella città di Rajin, la capitale della Rason Special Economic Zone, nel nord-est del Paese vicino al confine con la Russia e la Cina, dopo in periodo di prolungata siccità. Secondo la Yonhap News Agency sono state completamente distrutte 150 case e danneggiate altre 860. I terreni agricoli sono stati completamente inondati e le risaie pieni d'acqua sembrano laghi quadrati.
Almeno 250 mm (9,5 pollici) di pioggia si sono accumulati durante il fine settimana; 218 mm (8,6 pollici) di pioggia a Sinpo, nella provincia di Hamgyong in sole 24 ore, tra il 25 agosto e il 26 agosto, 112 millimetri (4,4 pollici) a Samjionnella provincia di Ryanggang e 315 millimetri (12 pollici) a Changjon nella provincia di Kangwon, secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).
Le condizioni di maltempo sono stati associati al passaggio del Tifone "Goni" sull' l'isola di Kyushu, in Giappone il 25 agosto. Sebbene la Corea del Nord non era su un percorso diretto del tifone, le sue caratteristiche geologiche la rendono soggetta a inondazioni e frane.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.