Meteo Cronaca & News Estero
ALLUVIONE lampo a Budapest, caduti 83 mm di pioggia in un'ora!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 19 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nella passata settimana gran parte dell'Ungheria ha affrontato uno dei periodi di siccità più importanti della storia del Paese. Caldo intenso portato da una persistente figura di alta pressione che proprio in questi ultimi giorni ha lasciato il posto a piogge e temporali anche di una certa entità. E, come capita ormai sovente, non sono mancati i disagi causati proprio dalle forti precipitazioni...
E infatti, dopo un lungo periodo di siccità, lunedì un fronte d'aria fredda ha scatenato la formazione di violenti temporali in tutto il territorio ungherese; pioggia accompagnata altresì da furiose raffiche di vento, con picchi misurati che hanno a tratti sfiorato i 100 km/h. Danni ingenti a causa del maltempo anche sulla capitale, Budapest, ove nell'arco di 48 ore è caduto il quantitativo di pioggia che mediamente si registra nell'area nell'intero mese di agosto!
L'alluvione lampo ha così preso alla sprovvista la città di Budapest; nel giro di un'ora, pensate, son caduti la bellezza di 83 mm di pioggia, con i forti venti che hanno abbattuto alberi e pali della corrente elettrica. Numerose case, cantine e uffici sono stati allagati, ma anche nelle banche, nelle biblioteche e nei parcheggi sotterranei l'acqua ha arrecato più di qualche grattacapo. A causa delle avverse condizioni del tempo ben 45.000 abitazioni son rimaste senza energia elettrica. Paura per un nubifragio che si è abbattuto nel villaggio Veszperm, ove circa un centinaio di bambini che soggiornano in un campo sono stati prontamente evacuati.
Il violento nubifragio abbattuti su Budapest nella giornata di lunedì.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.