Meteo Cronaca & News Estero
Caldo RECORD in Repubblica Ceca, mai così da 68 anni
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 12 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il caldo africano, che per il momento ha abbandonato il nostro Paese, si è "rifugiato" un pò più a nord, precisamente sui Paesi dell'Europa centro-orientale. Caldo che negli ultimi giorni si è fatto sentire soprattutto in Repubblica Ceca, ove non si registravano temperature così elevate da oltre mezzo secolo. Ed ora, in tutto il Paese, incombe minaccioso il pericolo siccità.
Secondo gli esperti si tratta dell'Estate più calda da 68 anni a questa parte; in molte località le temperature son salite in maniera vistosa e a tratti hanno sfiorato la soglia dei +40°C. Il CHMU (l'Istituto Idrometeorologico) ha riferito che la scorsa settimana è stata davvero molto, molto calda in tutto il Paese. In quasi tutte le città, infatti, i termometri hanno registrato valori termici superiori ai +30°C, mentre ben cinque stazioni hanno persino raggiunto i +38°C.
Dove? A Ceca Lipa, Podebrady, Stara Boleslav e Dobrichovice. Tuttavia, è bene sottolinearlo, non è stato superato il record di +40.4°C stabilito nella giornata del 20 Agosto del 2012. Secondo gli esperti, comunque, questa fase di caldo intenso dovrebbe insistere ancora per diversi giorni. La situazione, intanto, inizia a farsi via via sempre più difficile; in alcuni villaggi le persone non hanno più l'acqua nei pozzi, con la mancanza delle precipitazioni a soffrire sono anche le foreste.
E non solo, perchè in moltissime aree pullulano gli incendi e i Vigili del Fuoco stanno svolgendo un lavoro incredibile per domarli, giorno e notte. Molte perdite si stanno registrando anche dal punto di vista dell'agricoltura, con molte piantagioni che stanno inevitabilmente e inesorabilmente seccando.
Insiste il caldo nella Repubblica Ceca
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.