Meteo Cronaca & News Estero
Spagna, il CALDO ora fa sul serio; Cordoba tocca i +43,5°C!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 29 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Clima rovente sulla Penisola Iberica, a causa dell'ulteriore espansione verso nord dell'anticiclone sub-tropicale africano. Le temperature infatti stanno via via aumentando in maniera ulteriore rispetto agli ultimi giorni e i valori, anche oggi, saliranno ancora fino a superare in maniera piuttosto agevole la soglia dei +40°C.
Nella giornata di ieri, domenica 28, la calura si è fatta sentire davvero in maniera estremamente intensa, specie sui settori meridionali del Paese, ove il clima per lunghi tratti si è presentato assai rovente. Tutta la Spagna, infatti, sta soffrendo questa fase di caldo intenso che nei prossimi giorni si estenderà anche alla Francia e al resto dell'Europa centro-occidentale, nonchè sull'Italia e sui Paesi alpini.
Dicevamo del gran caldo; ieri (28 giugno) le temperature sui settori centro-meridionali della Spagna hanno superato, in numerose città, i +40°C; a Cordoba, pensate, il termometro ha raggiunto l'incredibile valore di +43,5°C e c'è da scommettere che anche oggi non andrà affatto meglio.
Da segnalare anche i +42,8°C di Andujar e Medida, i +42,6°C di Siviglia, i +42,1°C di Maron de la Frontera e i +41,9°C di Coria, ma in generale in gran parte del settore meridionale la colonnina di mercurio raggiunge e/o supera di qualche decimo di grado la soglia dei +40°C. Caldo intenso anche a Madrid, ove la massima di domenica ha raggiunto i +36°C.
Il clima è invece più sopportabile, ma pur sempre caldo, lungo le zone costiere; a Tarifa, la località più a sud della Spagna, il valore massime non è andato oltre i +29,5°C, mentre a Fuengirola, addirittura, la massima si è attestata a +27,7°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.