Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero La Corea del Nord colpita dalla peggiore siccità

Meteo Cronaca & News Estero

La Corea del Nord colpita dalla peggiore siccità

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un bambino su cinque soffre di malnutrizione.

f6dd966a 4eed 4a3e 835e 3aaf7bb331d6Colpita dalla peggiore siccità degli ultimi cento anni, la Corea del Nord potrebbe rivivere una nuova carestia che rischia di uccidere milioni di persone.

In tutto il Paese quasi tutte le risorse agricole sono andate distrutte a causa della mancanza di piogge. In particolare le coltivazioni di riso, le cui radici vanno parzialmente immerse nell'acqua, sono  gravemente minacciate. Il livello dell'acqua nei serbatoi è sceso al di sotto del livello critico e in alcune zone vi è un limite all'utilizzo dell'acqua. Il rappresentante delle Nazioni Unite in Corea del Nord, Ghulam Isaczai, a maggio aveva già anticipato in un comunicato che il Paese rischia una nuova grave crisi a causa della scarsità delle risorse alimentari.
Questo è un dramma che la Corea del Nord conosce da tempo. Nella prima metà degli anni ’90 oltre due milioni di persone sono morte di fame dopo un’annata di inondazioni e siccità.
Isaczai ritiene che proprio da quegli anni la gente ha imparato cambiando anche in una certa misura la struttura del settore agricolo. Le colture sono più diversificate e il regime comunista potrebbe mantenere più riserve di cibo rispetto al passato, per cui la minaccia di grave carestia sarebbe inferiore a qualche decennio fa.

La Corea del Nord è uno dei regimi più militarizzati del mondo e una popolazione di 1,2 milioni di abitanti, l'esercito è l'unico gruppo sociale che non soffre la fame.
Nel mese di aprile, le Nazioni Unite hanno lanciato un appello per l'assegnazione quest'anno di $ 111.000.000 di aiuti umanitari alla Corea del Nord, dove un bambino su cinque soffre di malnutrizione. Le somme spese dalle agenzie delle Nazioni Unite per gli aiuti al Paese sono scese da 300 milioni nel 2004 a quasi 50 milioni l'anno scorso.
 siccitàcorea

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam