ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Ondata di caldo RECORD in India, sono almeno 1.100 i morti

Meteo Cronaca & News Estero

Ondata di caldo RECORD in India, sono almeno 1.100 i morti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le temperature continuano a sfiorare i +50°C.

caldo India 2Un'ondata di caldo record attanaglia gran parte dell'India. In alcune regioni del Paese le elevate temperature che si stanno registrando in quest'ultimo periodo sono oramai una costante almeno da metà Aprile, con una media che sfiora, pensate, i +40°C! Per fortuna gli esperti prevedono ora l'arrivo del monsone, che non solo spegnerà la calura, ma regalerà a tutto il territorio un importante apporto pluviometrico.

Le autorità indiane, nella giornata di mercoledì 27 maggio, hanno riferito che almeno 1.150 persone avrebbero perso la vita a causa delle elevatissime temperature che si stanno registrando soprattutto nella parte centro-meridionale del Paese. Clima rovente che sta attanagliando con una certa insostenza soprattutto gli Stati di Andhra Pradesh e Telangana, nell'India sud-orientale.caldo India 27maggio

I rappresentanti delle organizzazioni umanitarie avvertono che il numero effettivo di morti potrebbe cresce in maniera ulteriore con il passare dei giorni, perchè al momento i dati ufficiali non si riferiscono ai villaggi più remoti e meno "alla mano". La gente muore soprattutto a causa della disidratazione e degli ictus, la maggior parte di loro sono persone che lavorano all'aria aperta o che sono rimasti senza fissa dimora.

E' un caldo opprimente, di quelli che noi (anche in presenza del famigerato anticiclone africano) non potremmo fortunatamente mai vivere. Le temperature infatti sfiorano per lunghi periodi i +50°C, con i termometri che si attestano attorno ai +46/+48°C anche all'ombra. Le caldo India 27maggio1autorità locali lanciano continui appelli affinchè i residenti non escano per nessun motivo dalle proprie abitazioni, in modo tale da poter conservare più a lungo i fluidi corporei.

Caldo insopportabile anche nella parte centrale del Paese, come ribadito; nei campi le piante appassiscono, nelle città a sua volta gruppi numerosi di persone si affollano attorno alle bancarelle per bibite fresche, frutta e verdura.

Sono almeno 1,2 miliardi i residenti che a causa del caldo sono rimasti senza energia elettrica. Fortunatamente però, riferiscono gli esperti, sta per giungere il monsone che porrà finalmente fine a questo temibile assedio rovente.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam