Meteo Cronaca & News Estero
MALTEMPO USA, neve in Arizona, ALLUVIONI lampo in California
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 16 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dal sole e dal caldo al freddo e alla neve. E' questo lo scenario che ha visto come protagonista, negli ultimi giorni, lo Stato dell'Arizona. In alcune zone, pensate, son caduti fino a 15 cm di neve fresca, con le temperature che si sono abbassate fino a portarsi anche al di sotto degli zero gradi. Scenari opposti invece in California, ove le abbondanti precipitazioni hanno attenuato il lungo periodo di siccità.
Nella notte tra il 14 e il 14 maggio una vera e propria tempesta di neve ha investito il nord dell'Arizona, accompagnata non solo da copiose precipitazioni, ma anche da forti venti e da un corposo affondo freddo proveniente dal Canada. In molte zone l'accumulo nevoso supera i 4-6 cm, con un picco di 15 cm registrato vicino alla città di Flagstaff. Le autorità hanno invitato gli automobilisti alla prudenza, per via della presenza di ghiaccio nelle strade.
I meteorologi locali hanno inoltre avvertito che nel corso dei prossimi giorni le precipitazioni nevose potranno ancora interessare alcuni settori dello Stato, specialmente le aree montuose. In particolare, entro domenica, numerose zone potranno persino far misurare valori nevosi da record! Il 23 maggio 2008, ad esempio, si registrarono circa 10 cm di accumulo come picco cumulativo.
Dalla neve alla pioggia, perchè se in Arizona fa freddo e sembra esse tornato l'Inverno, la pioggia in California è caduta davvero in abbondanza in questi ultimi giorni. Non sono mancati, ovviamente, i disagi a causa delle alluvioni lampo, con molte autovetture rimaste intrappolate nelle strade sommerse dall'acqua.
I vigili del fuoco hanno hanno salvato 6 persone intrappolate in macchina per le strade di San Diego, ove il livello dell'acqua ha raggiunto i 90 cm.
Anche in queste zone, tuttavia, l'entità del calo termico è risultata determinate per riproporre le precipitazioni nevose alle quote più alte dei principali comprensori montuosi del Paese.
Neve che è tornata ad imbiancare le montagne di San Bernardino e di San Gabriel, poco ad est di Los Angeles, ove in alcune zone si sono misurati, pensate, fino a 17 cm di neve fresca.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.