Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Intensa ondata di CALDO tra Asia centrale e sud della Siberia

Meteo Cronaca & News Estero

Intensa ondata di CALDO tra Asia centrale e sud della Siberia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature anche superiori ai +30°C in molte città.

0166b073Nella cartina di apertura editoriale (a sinistra del testo) possiamo osservare le temperature massime registrate, in area asiatica, nella giornata del 21 Aprile. E' ben visibile, attraverso quella vasta lingua rosso-viola, l'ondata di calore che dal Medio Oriente è riuscita ad estendersi con una certa facilità fin verso il sud della Siberia, innescando quei vasti incendi che hanno fatto la cronaca nel corso di questi ultimi giorni.

L'apice dell'ondata calda si è registrato nell'Asia centrale e meridionale, ove son stati stabiliti nuovi record di caldo per questo periodo. In Tashkent, per la prima volta quest'anno, la temperatura ha raggiunto (sempre il 21 Aprile) i +32,1°C, molto vicino al record  di massima assoluta (di +32,8°C).

L'ondata di calore è stata accompagnata dall'invasione, in territorio asiatico, dei tiepidi venti sud-occidentali, che non solo hanno portato l'aria calda, ma hanno anche spinto un quantitativo di polvere molto elevato dai territori del Medio Oriente. In Kazakistan il cielo si è a tratti tinto di giallo, mentre l'umidità in numerose zone si è mantenuta inferiore al 30% (una caratteristica del tempo prorpio del Medio Oriente).

0c736228

Tornando alla cartina di apertura, focalizziamo la nostra attenzione su quella zona rosso scura (tendente al marrone) che segnala come qui le temperature siano persino giunte in prossimità dei 40°C. Questa zona (definita cresta di calore) comprende anche il Turkmenistan; proprio nella città di Ashgabat la colonnina di mercurio, il 21 Aprile, ha registrato un valore massimo di ben 39,6°C, superando il record di Aprile di 39,4°C raggiunto nel 2008.

Caldo fuori stagione anche nella parte meridionale della Siberia; a Novokuznetsk, il 21 Aprile, la massima ha toccato i 21,3°C. E' curioso tuttavia osservare come queste ondate di caldo, nel mese di Aprile, non siano poi così rare per queste zone; già nel 2011, infatti, a Novosibirsk la temperatura diurna raggiunse i +26,3°C e nel 1972 (il 27 Aprile) addirittura +30,7°C!

4faf0927

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam