Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Europa dai due VOLTI; NEVE in Romania, quasi ESTATE in Spagna

Meteo Cronaca & News Estero

Europa dai due VOLTI; NEVE in Romania, quasi ESTATE in Spagna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Spiagge prese d'assalto in Catalogna.

neve romania 4 aprile 1La Primavera sta facendo il suo corso per quanto concerne il continente europeo. Da una parte ritroviamo l'alta pressione delle Azzorre che determina condizioni climatiche simil-estive (ad ovest), dall'altra invece una profonda ansa depressionaria che richiama aria fredda o moderatamente fredda dalle alte latitudini, capace di riportare nevicate fino a quote molto basse soprattutto in area balcanica.

Il nucleo d'aria polare, scivolato verso sud-est dopo aver attraversato tutta l'Europa centrale, è andato ad alimentare un vortice di bassa pressione isolatosi, negli ultimi giorni, sui Balcani orientali e la Turchia. Ha portato intense nevicate soprattutto in Romania, specie nella parte settentrionale del Paese, ove in alcune zone si sono manifestate delle vere e proprie bufere.

Nel distretto di Suceva, al confine coin l'Ucraina, moltissime strade sono state chiuse al traffico a neve romania 4 aprile 2causa della neve e del ghiaccio tra il 3 e il 4 Aprile; la città di Siret è praticamente isolata e impossibile da raggiungere, nella strada principale si sono create lunghe code che coinvolgono almeno 70-80 veicoli.

Nella contea di Maramures, sempre nel nord della Romania, una valanga ha intrappolato due meteorologi, anche se fortunatamente i soccorritori son riusciti a liberarli dopo ben 3 ore di lavoro. Disagi ingenti anche a Iasi, nel nord-est del Paese, ove le forti raffiche di vento hanno scoperchiato diverse abitazioni e schiantato in area tre automobili. Tutti i veicoli sono gravemente stati danneggiati.

Nel frattempo, mentre sul Mediterraneo centro-orientale è di nuovo improvvisamente piombato l'Inverno, ad ovest sembra che l'Estate abbia deciso di ingranare la quinta; nella località di Salou, nel nord-est della Spagna (in Catalogna) i residenti hanno preso d'assalto le spiagge e approfittato della calura anche per fare qualche bagno, con la temperatura che ha toccato, ieri, i +28°C!

neve romania 4 aprile 2 neve romania 4 aprile 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam