Meteo Cronaca & News Estero
Europa dai due VOLTI; NEVE in Romania, quasi ESTATE in Spagna
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 05 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La Primavera sta facendo il suo corso per quanto concerne il continente europeo. Da una parte ritroviamo l'alta pressione delle Azzorre che determina condizioni climatiche simil-estive (ad ovest), dall'altra invece una profonda ansa depressionaria che richiama aria fredda o moderatamente fredda dalle alte latitudini, capace di riportare nevicate fino a quote molto basse soprattutto in area balcanica.
Il nucleo d'aria polare, scivolato verso sud-est dopo aver attraversato tutta l'Europa centrale, è andato ad alimentare un vortice di bassa pressione isolatosi, negli ultimi giorni, sui Balcani orientali e la Turchia. Ha portato intense nevicate soprattutto in Romania, specie nella parte settentrionale del Paese, ove in alcune zone si sono manifestate delle vere e proprie bufere.
Nel distretto di Suceva, al confine coin l'Ucraina, moltissime strade sono state chiuse al traffico a causa della neve e del ghiaccio tra il 3 e il 4 Aprile; la città di Siret è praticamente isolata e impossibile da raggiungere, nella strada principale si sono create lunghe code che coinvolgono almeno 70-80 veicoli.
Nella contea di Maramures, sempre nel nord della Romania, una valanga ha intrappolato due meteorologi, anche se fortunatamente i soccorritori son riusciti a liberarli dopo ben 3 ore di lavoro. Disagi ingenti anche a Iasi, nel nord-est del Paese, ove le forti raffiche di vento hanno scoperchiato diverse abitazioni e schiantato in area tre automobili. Tutti i veicoli sono gravemente stati danneggiati.
Nel frattempo, mentre sul Mediterraneo centro-orientale è di nuovo improvvisamente piombato l'Inverno, ad ovest sembra che l'Estate abbia deciso di ingranare la quinta; nella località di Salou, nel nord-est della Spagna (in Catalogna) i residenti hanno preso d'assalto le spiagge e approfittato della calura anche per fare qualche bagno, con la temperatura che ha toccato, ieri, i +28°C!
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.