Meteo Cronaca & News Estero
All'inizio della prossima settimana nuova, intensa depressione in arrivo sulle Isole Britanniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 09 Dicembre 2011
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo il recente passaggio di un profondo vortice depressionario, le Isole Britanniche stanno attualmente vivendo una fase decisamente più "tranquilla" da un punto di vista meteorologico. I forti venti che hanno spazzato la Scozia hanno mollato la presa e la tempesta si sta ora allontanando verso la Scandinavia. Ma già ad inizio settimana, tra martedì e mercoledì, giungerà un nuovo sistema depressionario, molto profondo e caratterizzato da venti particolarmente sostenuti.
Il minimo pressorio stimato infatti è di ben 945 hPa, il che significherebbe una seconda tempesta stile uragano per buona parte della Gran Bretagna. Dapprima l'Irlanda, poi anche la Scozia e via via il resto del territorio sperimenteranno una fase meteorologica decisamente perturbata, con piogge intense e venti che probabilmente sfonderanno la soglia dei 140 km/h.
L'aria tuttavia non sarà particolarmente fredda e le temperature, seppur basse, non dovrebbero raggiungere valori eccezionalmente freddi. Maltempo che poi si sposterà, a metà settimana, verso la Scandinavia, accompagnato da venti sostenuti e da aria complessivamente più "mite".
Infine, per concludere, un altro vortice potrebbe colpire le Isole Britanniche nella giornata di venerdì e ancora una volra il pericolo venti intensi sarà davvero molto elevato. A seguire giungerà aria via via sempre più fredda.
Rinaldo Cilli{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.