Meteo Cronaca & News Estero
Nevica sulla COSTA anche a Cipro, non accadeva da 20 anni!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 20 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'ondata di freddo che ha investito i Paesi del Mediterraneo orientale si sta gradualmente allontanando verso sud-est e dopo aver colpito anche il Medio Oriente, tenderà a perder consistenza insieme al vortice depressionario responsabile delle intense, persistenti nevicate.
La neve ha fatto la propria comparsa fino in pianura su Turchia e Medio Oriente, con accumuli anche consistenti su numerose località. Ad Istanbul, nell'area metropolitana, il manto nevoso ha superato i 20 cm, ma in periferia e subito fuori città, si sono a tratti anche toccati i 55-60 cm! Laddove il "Lake Effect Snow" operato dal Mar Nero è risultato più marcato, l'accumulo nevoso ha persino superato gli 80 cm, con punte fino a 100 cm sui rilievi vicino ad Ankara.
Neve che ha poi imbiancato anche i Paesi del Medio Oriente, con ben 25 cm a Gerusalemme e circa 14-15 cm anche ad Amman, Capitale della Cisgiordania. Fiocchi che hanno in parte imbiancato anche il deserto dell'Arabia Saudita, anche se qui i fenomeni si sono presentati decisamente meno intensi e persistenti.
Ma stavolta però la neve è caduta, con estrema sorpresa ed emozione, anche sulle coste orientali di Cipro, un evento che non si ripeteva ormai 20 anni. Nella capitale, Nicosia, non nevicava pensate dal 1996, mentre sui rilievi più alti ben oltre i 1000 metri si registrano fino a 40-45 cm di accumulo nevoso.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.