Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero La tempesta tropicale Chedza e le inondazioni nel Madagascar viste dal satellite

Meteo Cronaca & News Estero

La tempesta tropicale Chedza e le inondazioni nel Madagascar viste dal satellite

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Migliaia di evacuati, 30.000 nella sola capitale Antananarivo

chedza-modis-friday 0La Tempesta tropicale Chedza si è rapidamente intensificata, da una zona di bassa pressione tropicale a tempesta tropicale durante le ore del mattino del 16 gennaio, vicino la costa sud-occidentale del Madagascar.

Il satellite Aqua della NASA ha catturato un'immagine del rapido landfall della tempesta appena nata, il 16 gennaio alle 11:20 UTC (06:20 EST).

chedza-modis-friday 0

Quel giorno il centro di Chedza era lungo la costa sud-occidentale del Madagascar mentre la parte occidentale era sopra il Canale di Mozambico. L'immagine MODIS ha anche mostrato quello che sembrava essere un occhio in sviluppo.

Alle 09:00 UTC (04:00 EST), i venti sostenuti massimi della tempesta tropicale Chedza erano vicino a 50 nodi (57,5 mph / 92,6 km orari). Chedza è stato centrato a circa 20,0 latitudine sud e 44.2 longitudine est, a circa 650 miglia nautiche (748 miglia / 1.204 km) a ovest di St. Denis, La Reunion Island. Chedza si muoveva verso est-sud-est a 6 nodi (6.9 mph / 11.1 kph) e si prevedeva continuasse a muoversi in generale quella direzione.

Il Joint Typhoon Warning Center (JTWC), dando uno sguardo alle immagini animate satellitari il 16 gennaio, aveva notato che la tempesta  mostrava "un continuo consolidamento del sistema con un centro di circolazione più definito di basso livello che cominciava a fare landfall attraverso il Madagascar occidentale."

Quando la tempesta tropicale Chedza ha attraversato il Madagascar, il giorno successivo, ha portato venti forti e piogge che hanno ucciso almeno 13 persone, distrutto e danneggiato più di 3.000 abitazioni e sfollato 9.500 persone. L'Operational Land Imager (OLI) su Landsat 8 ha catturato questa immagine delle inondazioni lungo il fiume Tsiribihina il 20 gennaio 2015.

madagascar oli 2015020

Per confronto, l'immagine in basso mostra la stessa zona, il 3 dicembre 2014.

madagascar oli 2014337

Nelle immagini più recenti, si notano i  sedimenti di color marrone nelle zone golenali attraverso il delta del fiume e nel Canale di Mozambico. Diversi insediamenti lungo il fiume Tsiribihina, compreso Belo Tsiribihina e Masoarivo, sembrano essere almeno parzialmente allagati. Lo stesso sistema temporalesco ha portato vaste inondazioni in Mozambico e Malawi.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam