Meteo Cronaca & News Estero
Intense NEVICATE in Giappone causano la morte di due persone nella prefettura di Tokushima
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 06 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'ondata di freddo che ha recentemente investito la Siberia orientale sta facendo sentire i propri effetti anche in Giappone. Particolarmente colpiti i settori occidentali e nord-orientali del Paese, nella prefettura di Tokushima si registrano due vittime.
Il nucleo d'aria gelida a tutte le quote, con termiche fino a -12/-14°C a 850 hPa, si sta ora lentamente spostando verso levante, ma sarà seguito da ulteriori impulsi gelidi che investiranno il settore anche nei prossimi giorni, probabilmente fino a metà mese.
Intanto le nevicate, per alcune città, si sono rivelate davvero eccezionali; nella giornata di ieri molte zone hanno fatto registrare accumuli anche superiori ai 15-20 cm, con punte persino prossime ai 30 cm laddove i fenomeni nevosi son perdurati per maggior tempo.
Almeno 400 persone sono ancora bloccate dalla neve a Tukushima, le due vittime sono state cercate ieri grazie all'ausilio di alcuni elicotteri. Tutt'ora sono in corso le operazioni di soccorso da parte dei volontari e delle squadre, impegnati a liberare le strade dalla grande quantità di neve caduta.
Record di neve, dicevamo, per numerose zone del Sol Levante; nella prefettura di Nagano e in quella di Fuki si registrano accumuli nevosi fino a 70-80 cm, nella prefettura di Yamagata si sfiora addirittura il metro. Veri e propri blizzard anche a Ehime, ove per lunghi tratti la visibilità si è mantenuta inferiore ai 100 metri.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.